Ultime notizie di Economia

Salvare il mare

Salvare il mare è il primo passo per nutrire il pianeta. Non sono solo le grandi navi che inquinano i nostri mari, anche l’uso eccessivo di detergenti non ecologici e contenitori di plastica contribuiscono ad inquinare il mare. Occorre dunque cambiare rotta e chiamare a raccolta tutti i soggetti e le
istituzioni interessate, prima che sia tardi. E’ questo l’appello di "slow fish 2015 " tenutasi nello scenario del porto antico di Genova. In tale contesto, l'associazione Terra damare, grazie all'instancabile lavoro di Gino Amato, ha organizzato una serie di iniziative ed intrapreso importanti contatti per la promozione dei territori interessati dal Gac e del Gal dei golfi di Carini e Castellamare del Golfo con il progetto "countrysidetour" che vede coinvolti i comuni di Capaci e Altavilla Milicia.

Prossima tappa del progetto sarà l'educational tour che vedrà protagonisti operatori turistici e giornalisti dell'Italia Centrale la prossima settimana in visita in queste due splendide località.
Durante la manifestazione genovese anche Donatella Bianchi, conduttrice della trasmissione Linea Blu, ha visitato lo stand organizzato e gestito da Federica e Valeria dello staff di Edrisi viaggi e Ulisse tour operator. Non sono mancati i contatti con l'associazione Slow food, in particolare con una delegazione di Bra' guidata da Franco Canopale. Grande successo hanno riscosso poi le degustazioni dei dolci di mandorla offerti dai bar di Isola delle Femmine ed i vini, con la Malvasia di Lipari.

Isola delle Femmine, presente grazie alla collaborazione tra il Giornale di Isola e l'associazione Terra damare, ha avuto la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico dello slow fish, che ha visto migliaia di presenze. Protagonista assoluto è stato però il pesce, con l'affollata cucina di slow food Sicilia e la materia prima fornita dai Gac di tutta l'isola. Presenti anche diversi stand della tradizione marinara ligure con il fritto di pesce azzurro e le specialità tipiche come la focaccia locale.
Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.