Ultime notizie di Economia

Gruppo FS per Expo


E’ dedicato a Pietro Mennea il Frecciarossa 1000 di Trenitalia che farà il suo debutto all’apertura di Expò Milano 2015. Primo di 50 convogli realizzati da AnsaldoBreda e Bombardier su design di
Bertone, è l’emblema dell’eccellenza tecnologica e stilistica italiana. Ogni sua qualità punta infatti al top. Frutto di un investimento da parte di Trenitalia pari a 1,6 miliardi di euro, il Frecciarossa 1000 è progettato per correre su tutte le linee dell’Alta velocità europee alla velocità commerciale di 360 chilometri all’ora, grazie ai suoi 16 potenti motori distribuiti su tutte le otto carrozze che ne fanno un treno a trazione distribuita. E’ in grado, inoltre, di sfruttare al meglio l’aderenza ai binari.

 Il nuovo treno veloce non è la sola novità studiata da Trenitalia per l’esposizione universale milanese. Per l’occasione, la stazione di Rho Fiera Milano è stata oggetto di significativi interventi di riqualificazione per migliorarne la qualità dei servizi.

Gli interventi, per un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro, riguardano il miglioramento dell’illuminazione interna e della segnaletica informativa; la realizzazione di un nuovo corridoio pedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria e il sito di Expo Milano 2015 e l’installazione di access point internet wi-fi. Predisposti anche spazi ad hoc per le imprese ferroviarie, nuove biglietterie e un presidio sala Blu Rfi per l’assistenza alle persone a ridotta mobilità.

E non è tutto. Sono infatti 18 le stazioni ferroviarie dell’area metropolitana di Milano inserite nel progetto 500 Stazioni per Expo Milano 2015 per opere di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale. Complessivamente, sono 48 i terminal della Lombardia del progetto 500 stazioni avviato da RFI per riqualificare gli hub ferroviari nazionali utilizzati dall’80% dei clienti delle imprese ferroviarie che operano sul territorio nazionale.
Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.