Ultime notizie di Economia

Federalberghi Campania: boom primo maggio in tutta la regione


Tutto esaurito nella totalità degli alberghi delle località turistiche della Campania. A darne notizia è la Federalberghi della Campania, che in vista del primo maggio si appresta a festeggiare con due mesi d’anticipo l’inizio della stagione estiva.
“Sarà un primo assaggio d’estate – ha commentato infatti il presidente della Federalberghi Campania
Costanzo Iaccarino – che non avrà nulla o quasi da invidiare ai fine settimana della bella stagione inoltrata. Le strutture delle isole così come quelle della costiera sorrentina ed amalfitana sono state tutte prese d’assalto, così come quelle di località come Paestum, Positano, Pompei, e tutte le perle della nostra costa così come le aree interne”.

Con Il ponte del primo maggio infatti tutte le strutture saranno nuovamente aperte dopo la pausa invernale, ed anche grazie alle previsioni meteo favorevoli il successo è ormai una certezza.
Lo sanno bene gli albergatori di Ischia, che ai loro ospiti stanno già consigliando di prenotare il ritorno per evitare code o attese. “Aprile non è stato entusiasmante – commenta il presidente degli albergatori ischitani Ermando Mennella – ma crediamo nella ripresa, e ci aspettiamo una prevalenza di clientela italiana ma con un forte recupero del mercato straniero. Merito dell’attività di promozione, dalle iniziative sui social con l’hashtag #iloveischia ed il sito www.iloveischia.it alle iniziative che per tutto il mese animeranno l’isola”. E’ il caso, ad esempio, dell'esibizione delle Frecce Tricolori il 13 e 14 maggio o della settimana naturalistica "Andar per sentieri" dal 18 al 24 così come della fiera botanica "ipomea" dal 22 al 24, i concerti di musica classica ai Giardini La Mortella e l'esposizione dei Sarcofagi Egizi al Castello Aragonese”.

Sempre gettonata naturalmente anche Capri, affollatissima già da diversi giorni. “Con questo ponte di maggio – ha commentato il presidente della Federalberghi caprese Sergio Gargiulo – per noi è davvero già iniziata la stagione estiva. Gli alberghi sono tutti pieni, e questo anche grazie a numerosi convegni ed eventi che hanno attirato, in controtendenza rispetto alle nostre abitudini, moltissimi visitatori nostrani: attualmente l’80% dei nostri ospiti, per una volta, è italiano”.
Anche a Napoli non c’è di che lamentarsi. La percentuale di occupazione camere, sia il primo che il 2 maggio, è infatti di circa il 95% e molte strutture, soprattutto in zona Lungomare, Centro Storico e Fuorigrotta, sono full. "Si tratta di un buon periodo – spiega il presidente della Federalberghi napoletana Salvatore Naldi – anche se queste percentuali si verificano solo in alcune date e non incidono molto sul fatturato annuale. Bisogna lavorare perché questa occupazione sia diffusa in un periodo più ampio, magari incentivando convegni e congressi di spessore".

Idem dicasi per Sorrento, dove le previsioni sono entusiastiche grazie anche alla facilità di collegamento e ad un’avveduta politica di promozione del territorio nelle borse turistiche internazionali. “Anche stavolta – sottolinea Iaccarino nella sua duplice veste di presidente della delegazione locale – Sorrento si conferma una delle destinazioni più amate grazie alla cultura dell’accoglienza e ad eventi programmati per tempo come la mostra di Pomodoro, realizzata dalla Fondazione Sorrento di concerto con il Comune in Villa Comunale per il 750esimo della nascita di Alighieri, il Premio Sirena d’Oro che mette in risalto i valori del territorio con i sapori antichi ed i luoghi della tradizione nonché una passeggiata animata tra botteghe e taverne del centro antico”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.