Ultime notizie di Economia


Expo 2015 per la crescita professionale nel turismo Con la Conferenza “Expo 2015 per la crescita professionale nel turismo, nell'enogastronomia e nella ristorazione” si è aperta ieri la prima edizione milanese
di FareTurismo, l'unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, che ha luogo presso il Centro Congressi della Provincia fino al 4 aprile 2014. Il tema della Conferenza è stato dunque Expo, che ha concesso il patrocinio morale unitamente al Padiglione Italia ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Proprio nel rispetto del tema della grande Esposizione del 2015, da quest'anno il logo di FareTurismo accoglie FareAgroalimentare per offrire opportunità di orientamento alla formazione ed al lavoro non solo nel turismo, ma anche nell'enogastronomia e nella ristorazione. Il Direttore di FareTurismo Ugo Picarelli: “Nonostante la crisi abbia ridotto negli ultimi due anni le assunzioni nel turismo, le nuove competenze legate al web ed ai social non hanno esaurito le proprie potenzialità e l’innovazione tecnologica sta portando sempre più ad una diversificazione delle professioni. Cresce anche l’attenzione sui profili legati alle destinazioni e alle esperienze da far vivere al turista. FareTurismo – aggiunge Picarelli - rinnova l’impegno ad accompagnare i giovani ad esprimere il proprio potenziale, indirizzandoli alle nuove opportunità di formazione e di lavoro nel turismo e nell’enogastronomia.

 Nel mondo sono oltre 74 milioni i disoccupati e circa 290 milioni - più di un quarto dei giovani del pianeta - non studiano e non lavorano. Il settore turistico è il più grande datore di lavoro: rappresenta quasi il 10% dell’occupazione mondiale e si prevede che genererà 73 milioni di nuove posizioni entro il 2022. Proporsi al mercato del lavoro significa dotarsi di competenze necessarie ed individuare le opportunità nell’industria dell’ospitalità e della ristorazione. La mancanza di talenti rappresenta un gap per le aziende oltre a contribuire alla disoccupazione giovanile. I colloqui di selezione a FareTurismo, circa 1.000 con prestigiose aziende, rappresentano un’ambita opportunità di lavoro e carriera per i giovani che, provenienti da tutte le regioni italiane, si candidano, avendone i requisiti”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.