Ultime notizie di Economia

Sportello Doganale Telematico nel Lazio

Il presidente di Confindustria Lazio Maurizio Stirpe e il direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli - Direzione Interregionale per il
Lazio e l’Abruzzo - Roberta De Robertis hanno firmato, presso la sede romana di Unindustria, un protocollo d’intesa che prevede l’attivazione di alcune “facilities” per le imprese del territorio al fine di migliorare la “compliance” con l’amministrazione finanziaria nonché di uno sportello doganale telematico che consentirà alle aziende associate a Confindustria Lazio, per il tramite dell’associazione, di dialogare con gli Uffici regionali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli al fine di dirimere le problematiche relative all’applicazione delle disposizioni tributarie in materia doganale ed accise.  
"Lo sportello doganale telematico - dichiara Roberta De Robertis - aiuterà le imprese ad orientarsi nella normativa vigente  per adempiere correttamente agli obblighi di legge. Non è uno strumento per il disbrigo di pratiche burocratiche, ma un canale privilegiato di comunicazione. La firma del protocollo odierno è solo una delle iniziative volte a  semplificare i rapporti  tra le imprese e l’Agenzia. L’obiettivo è quello di attuare un piano di semplificazione e informazione per agevolare le aziende negli adempimenti amministrativi e nella comunicazione anche telematica con gli Uffici territoriali della Direzione interregionale per il Lazio e l’Abruzzo. Il protocollo siglato oggi da Confindustria Lazio con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Direzione Interregionale Lazio e Abruzzo, nasce infatti nell’ambito di un programma di collaborazione sempre più stretta tra le istituzioni tributarie e gli operatori per integrare l’offerta di servizi già riservata alle associate dallo Sportello Dogane di Confindustria Lazio".  

"Confindustria Lazio ritiene fondamentale la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, alla quale riconosciamo un ruolo strategico per lo sviluppo del territorio - dichiara Maurizio Stirpe, presidente di Confindustria Lazio - La firma del protocollo migliorerà i livelli di efficacia dei rapporti dogane-imprese. Il Lazio, la sua industria manifatturiera, il suo import-export, la lotta alla contraffazione, hanno bisogno di dogane sempre meglio funzionanti e vicine agli imprenditori. Troppo spesso manca una cultura tra gli imprenditori che consenta di prevenire quanto più possibile situazioni di difficoltà nell’adempimento della normative del settore. Anche per questo è prevista la partecipazione ad un tavolo di lavoro tecnico permanente, congiunto con le Dogane, che affronti le questioni operative che potrebbero sorgere in attuazione delle previsioni normative da parte delle aziende locali".
 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.