Ultime notizie di Economia

Convention Propeller Clubs

Ancora una volta Napoli sarà al centro del Mediterraneo in occasione della XII Convention del

Propeller Club


che si svolgerà nella prestigiosa sede del Castel dell’Ovo venerdì 24 maggio. Il tema della Convention

“L’unità nella diversità, un ponte culturale ed Economico sul Mediterraneo: Punti chiave, Traffici marittimi, Porti e ”Education”

e l’importanza dei relatori porteranno a Napoli numerosissimi Soci dei Propeller Clubs italiani, nonché europei; sarà infatti presente anche il Presidente dei Propeller europei Hugo Geerts e esponenti dei Propellers svizzeri, francesi e di altri Paesi.

La manifestazione ha ottenuto il riconoscimento della Commissione europea che l’ha inserita tra gli eventi della

Giornata Marittima Europea


ed è anche l’evento dell’anno della Federazione del Mare. Paolo d’Amico, infatti, sarà primo relatore della convention nella qualità di Presidente di tutto il cluster italiano.
Napoli e la sua provincia, come provato dal recente studio CENSIS per la Federazione del Mare, rappresenta uno dei più grandi “distretti” dello shipping e delle attività del mare in Europa soprattutto in chiave Mediterranea e si conferma quindi come vincente la scelta di Napoli per questo evento.
Abbiamo l’onore di ospitare a Napoli quest’anno la Convention nazionale (che si tiene ogni due anni) ed il Propeller napoletano l’ha trasformata in un grande evento internazionale.
Vorrei dare un grande riconoscimento pubblico a tutto il Consiglio Direttivo napoletano che ha lavorato in unità ed armonia per la realizzazione dell’evento ed in primis a Bruno Castaldo e a Pino Coccia che si stanno impegnando moltissimo per dare ai nostri ospiti il massimo sia dal punto di vista del Convegno che da quello sociale.

La Conferenza si articolerà in due sezioni, al  mattino si parlerà di traffici e porti e al pomeriggio di  Cultura e Education.
Dopo i saluti istituzionali (Sindaco De Magistris, Presidente Regione Caldoro e Presidente Camera Commercio Maddaloni) avremo  al mattino tre “coppie” di relatori

  • Traffici Marittimi affidati a Paolo D’Amico (Presidente Federazione del Mare) e a Michele Pappalardo ( Presidente napoletano di Federagenti),
  • Porti, relatori il Presidente del Porto marocchino di Tangeri Mohammed Hassad e Sergio Prete Presidente del Porto di Taranto e
  • Amministrazioni, con la Dirigente europea DG Mare Anita Vella e il Direttore Generale per la Marina Mercantile Enrico Pujia
.
I lavori del pomeriggio poi, moderati da Bruno Castaldo, incentrati su Cultura e Education, si articoleranno in tre moduli

  • Storia e Cultura  del Mediterraneo, relazioni dei Professori Imbruglia e Mascilli Migliorini,
  • Education, affidata a Daniela Fara, Direttrice della prestigiosa Accademia della Marina Mercantile e Presidente WISTA.
  • Le istituzioni del Commercio, relatori Mourad Fradi, Presidente della Camera di Commercio Italo-Tunisina e Federico Bega che ci forniranno un quadro istituzionale dei commerci tra Sponda Nord e Sponda Sud del Mediterraneo.

Concluderà i lavori del pomeriggio Gianenzo Duci, giovane e brillante Presidente di Assoagenti Genova. Ci saranno anche, divisi tra mattina e pomeriggio, quattro voci di Presidenti di Clubs Propeller locali con brevi interventi di Mariano Maresca di Genova, Riccardo Fuochi di Milano, Simone Bassi di Ravenna e Renato Coroneo di Palermo.
Il Propeller è infatti molto radicato sul territorio nazionale con 19 Clubs e oltre 1.300 Soci, esponenti del mondo dello shipping, dei porti e della logistica.

Umberto Masucci
Presidente Nazionale Propeller Clubs

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.