Ultime notizie di Economia

Riforma portuale, serve una governance centrale forte

 

Riforma portuale, serve una governance centrale forte

 18 febbario 2026 - “I porti sono un anello essenziale della catena logistica nazionale e rivestono un ruolo sempre più strategico. Tuttavia, l’assenza di un efficace coordinamento centrale ha alimentato negli anni una competizione dannosa tra gli scali, indebolendo la posizione dell’Italia nello scenario internazionale. Per uno sviluppo organico del sistema portuale è quindi necessario rafforzare la governance centrale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attribuendogli chiari poteri di indirizzo, controllo e coordinamento”.

È questa la posizione espressa da Carlo De Ruvo, Presidente di Confetra – Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, che anticipa i contenuti del documento comune sulla riforma portuale elaborato dal sistema confederale come primo contributo al disegno di legge di riforma approvato lo scorso dicembre dal Consiglio dei Ministri. Tra i temi centrali del documento, Confetra pone l’attenzione sulle relazioni tra la nuova Porti d’Italia S.p.A. e le Autorità di Sistema Portuale (AdSP). “È necessario un coordinamento efficace tra i soggetti coinvolti, evitando sovrapposizioni operative e appesantimenti procedurali” sottolinea De Ruvo, evidenziando il rischio di un’eccessiva concentrazione di poteri che potrebbe ridurre l’autonomia delle AdSP e la loro capacità di rispondere alle esigenze dei territori. Preoccupa inoltre la riduzione di funzioni e risorse in capo alle AdSP, legata al prelievo di canoni concessori e tasse portuali destinati a finanziare la nuova società, con possibili ricadute sulla qualità dei servizi e sugli oneri a carico delle imprese.

Assemblea Pubblica CONFETRA 2026

Mercoledì 26 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00, presso l’Auditorium Antonianum (Viale Manzoni 1, Roma), Confetra organizza l’Assemblea Pubblica 2026. L’evento, dal titolo “80 anni in movimento. Una storia che guarda al futuro”, sarà dedicato a una riflessione sul ruolo strategico dei trasporti e della logistica nello sviluppo economico del Paese. I lavori si apriranno con la relazione del Presidente Confetra Carlo De Ruvo, seguita dagli interventi istituzionali di: Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare; Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione di: Carlo Cottarelli, Economista e Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani; Paola Tommasi, Economista

Per partecipare è richiesta la registrazione al link:  https://assemblea.confetra.com

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.