14 febbraio 2026 - Sarà ancora a ottobre, da mercoledì 14 a venerdì 16, sempre alla Fiera di Padova, Green Logistics Expo, l’atteso Salone Internazionale della Logistica Sostenibile. La quarta edizione sarà come sempre fedele alla propria identità, quella di un evento biennale in cui i primari operatori logistici, il sistema produttivo, quello della ricerca e della decisione politica, in un dialogo aperto e plurale, fanno il punto su quel sistema logistico ormai da tutte le componenti, riconosciuto come strategico.
Sarà così anche questa volta: con il protagonismo delle Associazioni e dei leader dei diversi segmenti, andranno in scena incontri serrati confermando l’incontro di Padova il punto di riferimento per una logistica efficiente, sostenibile e connessa, capace di interpretare e anticipare i profondi cambiamenti in atto nello scenario globale. Lo sguardo sarà necessariamente olistico così come richiede la volontà di leggere e interpretare la storia nel momento in cui viene scritta.
Chi fa impresa, chi investe, ha nell’incertezza del futuro – oggi ad alti livelli – il peggior ostacolo. La globalizzazione almeno come l’abbiamo conosciuta negli ultimi 20 anni ha lasciato spazio a qualcosa di diverso. La geopolitica sta plasmando una nuova fase caratterizzata da frammentazione, protezionismo e la prevalenza della sicurezza nazionale sulle logiche di puro mercato. A questo si aggiungono repentine contorsioni – i dazi ad esempio, o improvvisi focolai di interventi armati – senza dimenticare questioni comunque strutturali e focali a medio e lungo termine come la transizione energetica, i cambiamenti climatici, l’impatto dei software basati sull’Intelligenza Artificiale nella trasformazione del mondo che ci circonda.
Green Logistics Expo non ha la pretesa di dare tutte le risposte, ma crede che sia altrettanto importante farsi le domande e avviare un dialogo e un confronto tra imprese, esperti e decisori politici su come muoversi in questo universo così mutevole in cui logistica e impresa riconoscono la reciproca necessità.


.gif)











.jpg)



