10 dicembre 2025 - Secondo l'Amministrazione generale delle dogane, per la prima volta nella storia il surplus commerciale della Cina ha superato i mille miliardi di dollari. I dati doganali mostrano che il surplus gennaio-novembre ha raggiunto circa 1,08 trilioni di dollari, circa il 21% in più rispetto all'anno precedente e il più alto da quando sono iniziate le registrazioni comparabili nel 2000. In termini di yuan, il commercio totale di beni è aumentato del 3,6% a 41,21 trilioni di yuan, con le esportazioni in aumento del 6,2% a 24,46 trilioni di yuan e le importazioni in aumento dello 0,2% a 16,75 trilioni di yuan, generando un surplus di circa 7,7 trilioni di yuan.
Il risultato è stato ottenuto dopo un novembre più forte, in cui le esportazioni in dollari sono cresciute del 5,9% su base annua e le importazioni sono aumentate dell'1,9%, ampliando il surplus mensile a 111,68 miliardi di dollari dai 90,07 miliardi di dollari di ottobre.
Gli andamenti geografici hanno subito un netto cambiamento. Le spedizioni di novembre verso gli Stati Uniti sono diminuite di circa il 29% a causa dei dazi statunitensi che si sono attestati in media intorno al 47,5%, mentre le esportazioni verso l'Unione Europea sono aumentate del 14,8%, verso l'Australia del 35,8% e verso il Sud-est asiatico dell'8,2%.
Nei primi 11 mesi, gli scambi commerciali con i paesi partner della Belt and Road hanno raggiunto i 21,33 trilioni di yuan, in aumento del 6% e rappresentando oltre la metà del commercio di merci della Cina. Le importazioni e le esportazioni combinate delle imprese private sono cresciute del 7,1%, raggiungendo i 23,52 trilioni di yuan.
I beni manifatturieri di maggior valore hanno dominato la crescita delle esportazioni. Le esportazioni di prodotti elettromeccanici sono aumentate dell'8,8% a 14,89 trilioni di yuan, raggiungendo il 60,9% delle esportazioni totali. Le esportazioni di circuiti integrati sono aumentate del 25,6% a 1,29 trilioni di yuan, mentre le esportazioni di automobili sono aumentate del 17,6% a quasi 900 miliardi di yuan.
I dati doganali hanno inoltre evidenziato un miglioramento delle ragioni di scambio grazie a maggiori volumi di importazioni di materie prime a prezzi inferiori. Alcuni responsabili della politica estera hanno espresso preoccupazione per gli squilibri globali e per l'entità delle esportazioni cinesi in settori come i veicoli elettrici e le apparecchiature solari. I funzionari cinesi hanno dichiarato l'intenzione di espandere la domanda interna, sebbene gli ultimi dati indichino che le esportazioni rimangono un fattore chiave per la crescita.



.gif)











.jpg)



