Ultime notizie di Economia

Il Messico rinvia il manifesto elettronico del valore ad aprile 2026

Il Messico rinvia il manifesto elettronico del valore ad aprile 2026

10 dicembre 2025 - L’autorità fiscale messicana ha rinviato la piena applicazione del Manifesto elettronico del valore al 1° aprile 2026. L'obbligo di trasmettere la Manifestación de Valor Electrónica (MVE) tramite la Ventanilla Única de Comercio Exterior Mexicana (VUCEM), originariamente previsto per il 9 dicembre 2025, diventerà ora "esigibile" da aprile, con gli importatori che potranno scegliere tra il formato elettronico o quello tradizionale fino al 31 marzo 2026. L'MVE è una dichiarazione digitale del valore doganale reale delle merci importate, volta a garantire il corretto calcolo di dazi e imposte. SAT afferma che lo strumento rafforzerà i controlli sulla sottovalutazione e sostituirà una procedura cartacea tradizionalmente firmata dagli importatori e conservata dagli agenti doganali. Durante un incontro con gruppi imprenditoriali, Erick Jiménez Reyes, responsabile dell'AGACE, divisione di audit del commercio estero di SAT, ha descritto la proroga come una misura per evitare una transizione disordinata. Ha affermato che il rinvio favorisce una "transizione ordinata verso la digitalizzazione", fornendo il tempo necessario per "migliorare le procedure, offrire maggiore chiarezza ed evitare audit inutili" man mano che le aziende adattano i sistemi e la documentazione.  

Dal 9 dicembre 2025 al 31 marzo 2026, gli importatori che utilizzano la procedura elettronica potranno correggere spontaneamente le informazioni nel VUCEM senza incorrere in sanzioni economiche. SAT prevede di utilizzare questo periodo per perfezionare il processo, raccogliere feedback e pubblicare chiarimenti e FAQ.  

Sebbene la legge doganale messicana richieda da anni un manifesto di valore, la piena applicazione della documentazione richiedeva un formato elettronico standard. Il modulo E2 è stato incorporato nelle Norme Generali del Commercio Estero del 2025 ai sensi della Norma 1.5.1 e delle relative disposizioni transitorie. Il VUCEM ha quindi annunciato nella Scheda Informativa n. 08 che la presentazione elettronica facoltativa è iniziata il 1° agosto 2025, con la trasmissione obbligatoria fissata per il 9 dicembre 2025. Da allora, gli spedizionieri doganali, le società di logistica e gli studi legali hanno esortato i clienti a prepararsi, descrivendo il 9 dicembre come una data di inizio difficile, con limitate eccezioni.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.