10 novembre 2025 - Il governo brasiliano ha inaugurato un nuovo porto per crociere a Belém in vista della prossima Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC COP 30).
Le autorità locali hanno affermato che la nuova infrastruttura è stata progettata per ospitare grandi navi da crociera e ha una capacità di oltre 5.000 passeggeri.
Situato nel vicino distretto di Outeiro, il porto ospiterà due navi durante l'evento delle Nazioni Unite, che si terrà dal 10 al 21 novembre 2025.
Durante questo periodo, la Costa Diadema e la MSC Seaview fungeranno da hotel galleggianti e rimarranno attraccate al molo recentemente ristrutturato.
Si prevede che le navi , noleggiate dal governo locale, aggiungeranno circa 6.000 posti letto alla capacità alberghiera di Belém .
Nel fine settimana si è tenuta la cerimonia di inaugurazione presso il porto crocieristico di Outeiro. All'evento hanno partecipato il Presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, e il Governatore del Pará, Helder Barbalho.
"Belém sta avanzando per avere, in questo tratto finale, tutte le attrezzature pronte per accogliere coloro che parteciperanno alla COP e, soprattutto, con un'eredità straordinaria che ci permetterà di progredire nelle infrastrutture della città",
ha affermato Barbalho.
Ha sottolineato che il terminal crociere continuerà a servire le navi anche dopo l'evento, consentendo a Belém di espandere la propria presenza nel settore delle crociere.



.gif)











.jpg)



