Ultime notizie di Economia

La Valutazione d’Impatto Generazionale diventa obbligatoria

La Valutazione d’Impatto Generazionale diventa obbligatoria


3 novembre 2025 - La Rete dei Comuni Sostenibili accoglie con favore l’approvazione defini-tiva, avvenuta il 29 ottobre 2025 alla Camera dei Deputati, della norma che introduce l’obbligo di Valutazione d’Impatto Generazionale (VIG) per tutte le nuove leggi. Si tratta di un passaggio di portata storica per il sistema istituzionale italiano, che integra stabilmente il principio di equità intergenerazionale nei processi di policy making, imponendo di valutare preventivamente gli ef-fetti ambientali, sociali ed economici delle scelte legislative sulle giovani e future generazioni.

«È una giornata epocale che segna un nuovo traguardo per lo sviluppo sostenibile del Paese – di-chiarano Valerio Lucciarini De Vincenzi e Benedetta Squittieri, presidenti della Rete dei Comuni Sostenibili – È il risultato del lavoro di sensibilizzazione promosso dall’ASviS, che dal 2016 so-stiene l’introduzione della VIG come strumento per garantire coerenza tra le politiche pubbliche e gli obiettivi dell’Agenda 2030».

La misura si inserisce nel percorso avviato con la riforma costituzionale del 2022, che ha introdot-to nella Carta la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e il principio intergene-razionale, elementi oggi fondamentali per orientare la governance pubblica. In questa direzione, la Rete dei Comuni Sostenibili è da tempo impegnata nell’integrazione di tali principi all’interno degli Statuti comunali, con l’obiettivo di rendere la sostenibilità parte strutturale dei processi de-cisionali locali.

Il Comitato scientifico della Rete sta ora valutando l’inserimento della VIG tra i nuovi indicatori qualitativi del Sistema di Misurazione e Valutazione della Sostenibilità Locale, quale parametro utile a misurare la capacità di un ente locale di programmare politiche pubbliche durature, eque e orientate al futuro.

«La Valutazione d’Impatto Generazionale – concludono Lucciarini e Squittieri – è destinata a di-ventare un pilastro dei processi di governo locale, perché consente di migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche e di orientarle verso una visione realmente sostenibile. Sarà inoltre uno dei temi centrali del nuovo Coordinamento Nazionale dei Giovani Amministratori e Amministratrici under 35 della Rete, che stiamo costituendo per promuovere un approccio innovativo e intergene-razionale alla governance territoriale».


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.