8 settembre 2025 - X-Press Feeders, con sede a Singapore e classificata al 13° posto nella top 100 di Alphaliner, ha ampliato la sua flotta gestita del 13%, ovvero 22.500 TEU, da settembre 2024, rispetto a un aumento dell'8% della flotta globale di navi di linea nello stesso periodo.
Unifeeder, al 15° posto, ha registrato un aumento più contenuto, aggiungendo 12.500 TEU di slot gestiti, per una crescita del 9%.
Il ritmo di espansione di entrambi i vettori ha subito un netto rallentamento rispetto all'anno precedente, quando la crisi del Mar Rosso ha spinto gli operatori delle linee principali a evitare il Canale di Suez e a fare maggiore affidamento su operatori feeder terzi.
La crescita di X-Press Feeders è stata guidata dall'America Latina e dal Medio Oriente/subcontinente indiano: in America Latina, la capacità è aumentata del 53% (9.200 TEU) rispetto a settembre 2024, mentre in Medio Oriente/ISC il vettore ha impiegato l'8% in più (8.700 TEU).
L'aggiunta più significativa di Unifeeder si è verificata nei traffici intra-europei, che hanno registrato un incremento netto di 11.000 TEU; la crescita è stata trainata in gran parte dalla sua affiliata intra-mediterranea Unimed Feeder Services, che ha introdotto dieci navi e 9.700 TEU di nuovi slot.
Alphaliner è un fornitore commerciale di dati e classifiche sul trasporto marittimo di linea, utilizzati dal settore per confrontare la capacità e le flotte dei vettori.