Ultime notizie di Economia

G7 dei ministri dei Trasporti: a Milano comincia la due giorni di lavori

G7 dei ministri dei Trasporti: a Milano comincia la due giorni di lavori



13 aprile 2024 – Iniziato ieri a Milano il G7 dei ministri dei Trasporti. La prima Sessione di lavoro della Ministeriale, in programma a Palazzo Reale nella mattina, è stata incentrata sul futuro della mobilità e vuole essere l’occasione per fare il punto su come i Paesi del G7 intendono affrontare le sfide del futuro della mobilità di fronte alla crescente instabilità globale.

I punti chiave, sul tavolo di lavoro di questa prima sessione, saranno l’esigenza di rafforzare i sistemi di trasporto contro shock futuri (dall’intelligenza artificiale alle crescenti tensioni geopolitiche, passando per le sfide del cambiamento climatico o di un attacco informatico), oltre alla necessità di identificare iniziative politiche efficaci e soluzioni efficienti per promuovere infrastrutture più moderne, efficienti e sostenibili.

L’obiettivo è creare strumenti di coordinamento e cooperazione a livello G7 per aumentare il livello di preparazione e risposta in caso di eventi estremi e imprevisti, assicurando la continuità dei sistemi di trasporti e il diritto alla mobilità individuale e collettiva.

Oggi invece, con la seconda sessione, il focus dei ministri del G7 sarà rivolto alla tematica della connettività marittima globale, alla presenza degli stakeholders.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.