Ultime notizie di Economia

VTTI e IKAV stringono un accordo per l'acquisto di Adriatic LNG, Italia

VTTI e IKAV stringono un accordo per l'acquisto di Adriatic LNG, Italia

30 marzo 2024 - VTTI, leader mondiale nello stoccaggio di energia e nello sviluppo di infrastrutture energetiche, e IKAV, gruppo internazionale di asset management con sede in Germania, hanno formato un consorzio per acquisire la quota di maggioranza di Terminale GNL Adriatico Srl, nota anche come Adriatic LNG, che gestisce il sistema di rigassificazione situato a 15 chilometri al largo della costa veneta in Italia.

Il terminale Adriatic LNG ha una capacità tecnica di rigassificazione di 9,6 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno (pari alla metà dell'attuale capacità di importazione di GNL in Italia), fornendo circa il 14% del consumo nazionale di gas naturale del Paese.

Il consorzio garantirà operazioni senza interruzioni e supporto continuo ad Adriatic LNG, per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico in Italia, il secondo paese consumatore di gas nell’Unione Europea.

Il closing dell’operazione è previsto nella seconda metà del 2024.

Mizuho Securities ha agito in qualità di consulente finanziario di IKAV. Natixis Partners Iberia funge da advisor finanziario del consorzio. Natixis e Intesa Sanpaolo agiscono come sottoscrittori del finanziamento dell'acquisizione. Herbert Smith Freehills funge da consulente legale del consorzio.

Da oltre 18 anni, VTTI è leader globale nello stoccaggio indipendente di energia e ora sviluppa infrastrutture energetiche critiche necessarie per muoversi verso un futuro a zero emissioni di carbonio.

IKAV è un gruppo internazionale di gestione patrimoniale, con sedi locali in Germania, Lussemburgo, Italia, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Francia. Il gruppo è stato fondato nel 2010. Fornisce agli investitori istituzionali soluzioni di investimento che abbracciano un'ampia gamma di asset energetici infrastrutturali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.