Ultime notizie di Economia

Procurement, 6 tendenze contro le fluttuazioni di mercato


11 gennaio 2024 - La piattaforma di supply chain collaboration IUNGO ha identificato alcune tendenze per il Procurement che nel 2024 aiuteranno il mercato a prevenire le sue fluttuazioni: dall’intelligenza artificiale all’analisi predittiva, dalla sostenibilità alla visibilità, ecco i 6 trend individuati con l’aiuto di Micaela Valent, già Responsabile Acquisti e oggi COO Solutions di IUNGO. 
1) Intelligenza Artificiale: anche attraverso l’analisi dei dati nei processi di acquisto, l'intelligenza artificiale velocizza le decisioni, riduce i rischi e contribuisce a una gestione più agile e informata della supply chain. 
2) Analisi predittiva: l'analisi combinata dei dati storici e real time sfrutta sofisticati algoritmi per ottenere previsioni accurate della domanda, per ottimizzare la gestione dei carichi e degli stock e per ridurre i rischi. 
3) Sostenibilità ed etica: l'integrazione di pratiche sostenibili ed etiche negli acquisti, può favorire la selezione di fornitori responsabili, ridurre l'impatto ambientale e sociale, migliorare la reputazione aziendale e garantire la conformità normativa. 
4) Visibilità: la visibilità nella supply chain consente ai buyer di essere proattivi alle fluttuazioni del mercato e di non farsi trovare impreparati. Questo fattore migliora la pianificazione e la gestione degli stock per ridurre il rischio di interruzioni della fornitura. 
5) Formazione: soprattutto se improntata all’innovazione tecnologica e alle best practices degli acquisti, la formazione assicura l’acquisizione di competenze avanzate per massimizzare i risultati ottenibili.
Tale approccio contribuisce a potenziare la capacità di adattamento alle sfide digitali e dell’evoluzione continua della supply chain, migliorando la performance degli acquisti globale nella supply chain, soprattutto in un contesto di reskilling e upskilling. 
6) Praticità: la praticità, favorita anche da una conoscenza approfondita della teoria e degli strumenti di lavoro, si traduce in processi semplificati, decisioni agili e implementazioni efficienti. Facilita pure la gestione delle transazioni con risposte tempestive ai cambiamenti della domanda o dell'offerta. 

Grazie all’esperienza diretta del team nel mondo degli acquisti e al coinvolgimento dei propri clienti nelle fasi di progettazione del software, IUNGO ha sviluppato una piattaforma in cloud per il mondo stesso degli acquisti che aggiorna frequentemente accogliendo le innovazioni tecnologiche del settore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.