Ultime notizie di Economia

Aggiudicata la gara per il prolungamento della metropolitana di Salerno


29 luglio 2023 - Il Gruppo FS - RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha assegnato la gara per il prolungamento della metropolitana di Salerno alla coalizione di imprese formata da Eteria Consorzio Stabile Scarl, R.C.M. Costruzioni, Brancaccio Costruzioni e G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie. Questo progetto, dal valore di circa 170 milioni di euro, sarà finanziato anche tramite i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). 

 L'intervento prevede il completamento della metropolitana di Salerno, già in funzione, con l'aggiunta di un tratto di ulteriori 9 km di linea elettrificata parallela alla linea storica Salerno - Battipaglia. Saranno attivate al pubblico servizio quattro nuove fermate o stazioni.

 Il principale obiettivo del progetto è potenziare i collegamenti con l'ospedale e l'università, nonché migliorare l'accessibilità all'aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi. Ciò avverrà attraverso l'offerta integrata ferro-aria che collegherà l'aeroporto ai centri urbani di Salerno e Pontecagnano. Inoltre, ci si aspetta che questo intervento contribuisca allo sviluppo della mobilità sostenibile e alla riduzione del traffico veicolare nell'area urbana di Salerno. 

 Ulteriori opere sono previste nel quadro del progetto: una futura fermata ASI, attualmente in fase di autorizzazione, anch'essa finanziata attraverso il PNRR, sarà integrata nel nuovo tracciato entro il 2026. Inoltre, verrà costruita una nuova stazione denominata "Aeroporto" per servire la linea storica Salerno-Battipaglia. Queste nuove infrastrutture consentiranno di estendere l'accessibilità alla rete ferroviaria anche all'area industriale e ai comuni dell'Hinterland meridionale, favorendo una maggiore utilizzazione del trasporto su rotaia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.