Ultime notizie di Economia

Inaugurata la 2ª edizione dell’Hydrogen Expo


18 Maggio 2023 – A inaugurare la kermesse, che si è già imposta come il principale appuntamento italiano dedicato al comparto, l’Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali dell’Emilia Romagna, VINCENZO COLLA, la sindaca di Piacenza, KATIA TARASCONI, FRANCESCO ROLLERI, presidente di CONFINDUSTRIA PIACENZA, GIUSEPPE CAVALLI, presidente di Piacenza Expo e FABIO POTESTÀ, direttore di MEDIAPOINT & EXHIBITIONS, società organizzatrice dell’evento. 

 «Questa fiera è molto importante ed è una fiera di sistema, perché dietro al tema dell’idrogeno penso che ci sia un approdo anche della ricerca, della conoscenza» 
ha commentato l’Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali dell’Emilia Romagna, VINCENZO COLLA, 
«Dietro questa tecnologia c’è il tema ambientale. Io sono qua, ma devo rientrare in fretta, perché c’è una situazione drammatica in Romagna... Se ci pensate, la tenuta del sistema climatico è fondamentale, quindi le tecnologie energetiche sono fondamentali per dare una risposta alla situazione». 
 «Avere sul territorio piacentino una fiera come Hydrogen Expo è importante: in primis perché parliamo di idrogeno, una tecnologia che in pochi sanno realmente quali applicazioni può avere, quindi questa kermesse diffonde consapevolezza sul tema, non solo nel territorio piacentino, ma anche fuori - ha fatto eco la sindaca di Piacenza, KATIA TARASCONI - Poi ovviamente questa fiera ha un impatto sul territorio, perché quando una manifestazione funziona, implica un indotto: persone che vengono a soggiornare nella nostra città, ristoranti che lavorano a cena e a pranzo. Tutto ovviamente aiuta la nostra città e il fatto di farla conoscere». 
 E circa il ruolo che le amministrazioni possono svolgere nella promozione dello sviluppo della filiera dell’idrogeno, la Sindaca è chiara: 
«Sicuramente dobbiamo lavorare e collaborare con le aziende che si vogliono insediare o che vogliono utilizzare l’idrogeno. Dobbiamo metterci a servizio degli imprenditori e insieme trovare le strade migliori per poter utilizzare questa tecnologia».
 Grande soddisfazione per la grande affluenza di pubblico in questa giornata inaugurale è stata espressa da FABIO POTESTÀ, direttore di MEDIAPOINT & EXHIBITIONS, società organizzatrice dell’evento: 
«Mi aspettavo questa grande affluenza, perché le pre-registrazioni pervenute negli scorsi giorni, una procedura non ancora molto diffusa in Italia, sono state vicino alle 8 mila. Il maltempo di stamattina e le notizie purtroppo tragiche di questi giorni provenienti dal centro Italia, stavano facendo scemare il mio ottimismo, però devo dire che per una manifestazione specialistica di questo tipo, la pre-registrazione è già un indice di successo. 

Inoltre, il fatto che a metà giornata siamo già a oltre 2 mila ingressi, è di ottimo auspicio. Siamo solamente al primo giorno, quindi scaramanticamente non dovrei dire nulla, però sono contento e devo ringraziare gli espositori, perché i numeri sono radicalmente aumentati. I brand presenti sono oltre 155, quattro volte quelli presenti all’edizione del giugno 2022. Anche in termini di spazi abbiamo più che triplicato, quindi possiamo dire senza tema di smentita che questa è la più grande fiera mai organizzata in Italia per il comparto dell’idrogeno».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.