Ultime notizie di Economia

Il Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti presenta lo studio “Paths to 2030”

 

 

4 maggio 2023 - Il professor Ennio Cascetta, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti, nell’ambito dell'iniziativa “Trasporti nel cuore dell’economia 2023” del Sole 24 ore, ha presentato lo studio “Paths to 2030: Possibili traiettorie del trasporto su strada per il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto climatico EU “Fit for 55”.

Si tratta del primo studio sistematico sulla composizione del trasporto stradale in Italia in termini di diverse tipologie di veicoli (auto, moto, bus, veicoli commerciali leggeri e pesanti), ambito di impiego (urbano, extra-urbano e autostradale), alimentazione (benzina, diesel, ibrido termico-elettrico ed elettrico) e classi emissive EURO. Lo studio stima le percorrenze, le emissioni di CO2, i consumi energetici attuali (al 2019 e al 2022), al 2005 (anno di riferimento della direttiva europea) e le proietta al 2030 (anno di riferimento della direttiva UE “Fit for 55”) sotto diverse ipotesi di scenario.

Dallo studio emergono molti elementi di notevole interesse che possono aiutare a orientare le politiche ambientali e industriali del Paese in un settore di enorme rilevanza sociale ed economica come quello della mobilità delle persone e della logistica delle merci.

Il trasporto su strada passeggeri e merci eccede significativamente le stime “ufficiali”, spesso parziali, e senza una conoscenza adeguata dei dati è impossibile programmare e monitorare i fenomeni rilevanti.

Al 2019 i veicoli passeggeri hanno percorso 413 miliardi di chilometri e quelli merci 90 miliardi per un totale di oltre 500 miliardi. Queste percorrenze avvengono per circa il 24% sulle strade comunali e fra il 19% (passeggeri) e il 29% (merci) sulle autostrade che rappresentano solo il 3% della estensione della rete stradale nazionale.

Il trasporto stradale emette circa 105 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno (oltre il 24 % del totale di tutte le emissioni nazionali). Le emissioni diventano oltre 130 milioni di tonnellate se si includono anche quelle relative alla produzione e alla distribuzione dei combustibili e della energia elettrica (Well- To- Wheel).

Il trasporto merci emette il 35 % della CO2 a fronte di un peso del 18 % in termini di chilometri percorsi.

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.