Ultime notizie di Economia

Acciaierie e cantieri navali, il costo dell’acciaio


15 maggio 2023 - Acciaierie e cantieri navali litigano per l'aumento dei prezzi delle lamiere d'acciaio. Secondo gli osservatori del settore, le acciaierie stanno cercando di aumentare i prezzi delle lamiere spesse di oltre 100.000 won per tonnellata. Le acciaierie sudcoreane sono in disaccordo con i cantieri navali locali per quanto riguarda l'aumento dei prezzi delle lamiere d'acciaio spesse utilizzate per la costruzione navale, ha riferito Yonhap citando fonti del settore. 

Il leader del settore POSCO e altri produttori di acciaio spingono un aumento dei prezzi delle lamiere da 6 millimetri o più spesse, adducendo l'impennata dei costi del minerale di ferro e delle tariffe elettriche nella terza economia asiatica. Ma i costruttori navali, tra cui Hyundai Heavy Industries Co. vogliono che le acciaierie si astengano dall'aumentare i prezzi, che a loro dire rappresenterebbero un grosso peso per le loro performance. 

I costruttori navali e le aziende siderurgiche sono molto sensibili agli aumenti dei prezzi delle lamiere d'acciaio spesse, un materiale chiave che rappresenta circa un quarto dei costi di costruzione delle navi. I cantieri navali locali sostengono che i prezzi delle lamiere d'acciaio spesse rimangono elevati nonostante la riduzione di 100.000 won (75 dollari) per tonnellata operata l'anno scorso dalle acciaierie locali. 

Attualmente, il prezzo delle lamiere d'acciaio varia da 1,1 a 1,2 milioni di won per tonnellata, rispetto ai circa 600.000 won per tonnellata del 2020. I prezzi delle lamiere d'acciaio, tuttavia, hanno subito un'impennata a causa dell'aumento dei costi delle materie prime in seguito alla pandemia di coronavirus. 
"Le navi vengono costruite di solito uno o due anni dopo l'aggiudicazione degli ordini. Ciò significa che un aumento del prezzo per tonnellata a 1,2 milioni di won o più potrebbe portare a perdite per i costruttori navali",
 ha dichiarato una fonte del settore. I costruttori navali e le acciaierie sono soliti negoziare semestralmente i prezzi delle lamiere. Una volta fissato il prezzo per un certo periodo, i costruttori navali effettuano i pagamenti a posteriori. 

Le acciaierie, tuttavia, sostengono di non avere altra scelta se non quella di aumentare i prezzi delle lamiere spesse alla luce dell'impennata dei costi del minerale di ferro e dell'aumento dei costi dell'elettricità. I prezzi internazionali del minerale di ferro, che alla fine dell'anno scorso erano di circa 80 dollari per tonnellata, quest'anno si aggirano intorno ai 100 dollari.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.