Ultime notizie di Economia

Idrogeno: sviluppato un impianto di prova per misurare e migliorare prestazioni degli elettrolizzatori


7 febbraio 2023 - Aprire la strada all'economia green dell'idrogeno: SEGULA Technologies e Canada-German Hydrogen Alliance sviluppano un impianto di prova per misurare e migliorare prestazioni, durata e affidabilità degli elettrolizzatori Obiettivo del progetto internazionale è sviluppare un modello predittivo in tempo reale in grado di calcolare e valutare la durata e le prestazioni di un impianto di elettrolisi in condizioni dinamiche e determinare le probabilità di guasto. 

Il gruppo di ingegneria SEGULA Technologies è responsabile di progettazione, allestimento della struttura di prova, integrazione degli strumenti di stack e diagnostica e dello sviluppo dei protocolli di prova e della convalida dei risultati di misurazione. Se l'elettricità utilizzata per la sua produzione proviene da energie rinnovabili, l'idrogeno può rappresentare una fonte di energia competitiva e neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, utilizzabile da industrie, trasporti, commercio e famiglie. Tuttavia, ciò richiede un elettrolizzatore efficiente, durevole e affidabile.

 Nel progetto congiunto canadese-tedesco “Sviluppo di modelli per aumentare l'efficienza degli elettrolizzatori” (3 + 2 Hyer), finanziato dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF), la filiale tedesca di SEGULA Technologies è responsabile dello sviluppo dell’impianto di prova dell'elettrolizzatore e delle prove di stack. Il team di progetto mira a sviluppare un modello diagnostico supportato dall’intelligenza artificiale che calcola la vita utile di un elettrolizzatore e le sue prestazioni in condizioni dinamiche, al fine di fornire una strategia operativa tecno-economica ottimizzata. In questo modo, le prestazioni, la durata e l’affidabilità dell’elettrolizzatore saranno rappresentate e migliorate qualitativamente.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.