Ultime notizie di Economia

Nidec ASI - contratto per l’elettrificazione delle banchine del porto di Sète


11 gennaio 2023 – Nidec ASI, parte della Divisione Energy & Infrastructure del Gruppo Nidec e tra i Gruppi impegnati rispetto alla crescita economica in un’ottica di maggiore sostenibilità, consolida la sua crescita in Europa nel settore della mobilità elettrica aggiudicandosi la gara per la realizzazione di un progetto “shore-to-ship” per il Porto di Sète, nel sud della Francia. 

Nidec ASI ha infatti siglato un contratto del valore di 2,5 milioni di euro con Port Sud de France, volto alla realizzazione di innovativi sistemi di alimentazione elettrica che permetteranno alle navi ormeggiate nel porto di attingere dalle banchine l’energia necessaria ad essere pienamente operative, senza bisogno di mantenere accesi gli inquinanti e rumorosi motori diesel a bordo. 

Il progetto avrà così con un impatto positivo sulla qualità della vita delle comunità locali e sul turismo, settore chiave nell’economia francese, rispondendo al contempo alle direttive dell’UE, che diventeranno vincolanti entro il 2025, e che prevedono che tutti i porti europei adottino sistemi di elettrificazione delle banchine dei porti. 

Il porto di Sète si trova lungo la costa del Golfo del Leone (nella Francia mediterranea), nella regione dell’Hérault. Si tratta di un porto multifunzione, che offre un’area commerciale, un’area dedicata alle imbarcazioni da pesca e un’area diportistica, che si distribuisce lungo tutta l’area cittadina. Nel porto francese verranno sviluppati 3 sistemi di alimentazione elettrica chiavi in mano per rifornire 3 banchine diverse, composti da convertitori e trasformatori sviluppati negli stabilimenti di Milano e Montebello, che consentiranno di adattare la tensione e la frequenza della rete di alimentazione a quella che serve alle navi. 

Gli stabilimenti francesi del Gruppo di Roche La Molière e Istres agiranno invece da system integrator, occupandosi di gestire tutte le attività di ingegneria e project management, e della messa in servizio, monitoraggio, controllo e manutenzione dell’impianto. Questi sistemi si caratterizzano per la facilità di installazione e connessione alla rete e per la compattezza, che consente di ridurne l’impatto ambientale. La consegna dei convertitori è prevista per luglio 2023 e la messa in servizio dei sistemi entro novembre 2023.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.