Ultime notizie di Economia

Accordo tra Navigo e Rina per gli assessment esg


17 dicembre 2022 - NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica e RINA, multinazionale di certificazione attiva in più di 70 paesi, hanno siglato – lunedì 5 dicembre 2022, nella sede di NAVIGO a Viareggio – un importante accordo sugli ambiti di assessment ESG di Supply Chain. L’abbreviazione ESG si riferisce a tre settori principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società e relazioni comunità) e Governance (gestione del Rischio & Compliance). 

Ogni area fa riferimento, dunque, a criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e azioni accurate e trasparenti portati avanti nel loro complesso dalle imprese. L’obiettivo dell’accordo è quello di offrire alle aziende del comparto nautico la possibilità di una certificazione sulla materia con una mappatura dettagliata delle performance delle aziende oggetto della verifica sulla base di un set di indicatori definiti. 

Il focus della valutazione è la verifica dell’efficace implementazione delle politiche, strategie, attività e procedure di un’organizzazione al fine di massimizzare il proprio contributo alle tematiche Ambientali (E), Sociali (S) e di Governance (G) correlate agli investimenti portati avanti. 

Un processo che prevede tre fasi di svolgimento del percorso di asseverazione della certificazione (definizione metodologia, valutazione ESG base e valutazione ESG approfondita) svolte attraverso verifiche a campione sulle evidenze fornite, interviste ai referenti di processo e la disponibilità di una piattaforma digitalizzata dove tutte le attività tecniche saranno gestite in tempo reale. I vantaggi per le aziende potranno essere molteplici come la possibilità di valorizzare un percorso di sostenibilità, di semplificare i processi, di ridurre i budget e al contempo liberare risorse e aumentare l’efficienza del personale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.