Ultime notizie di Economia

Panama, Uruguay e Norvegia, adesione al Clean Energy Marine Hubs


8 novembre 2022 - Altri tre governi hanno approvato un'iniziativa intersettoriale mondiale per catalizzare la fornitura di combustibili verdi e sostenere la transizione energetica globale, è stato annunciato oggi in Egitto alla COP27. Panama, Uruguay e Norvegia hanno ora aderito alla Clean Energy Marine Hub Initiative (CEM-Hubs), un gruppo di rappresentanti di tutta la catena del valore energetico-marittima globale, per creare hub. 

L'iniziativa, che è co-guidata da una task force di amministratori delegati, è un'iniziativa pubblico-privata intersettoriale che mira ad accelerare la produzione, l'esportazione e l'importazione di combustibili a basse emissioni di carbonio in tutto il mondo. 

I tre governi si uniscono agli Emirati Arabi Uniti e al Canada, che sono stati i primi ad aderire all'iniziativa CEM-Hubs quando è stata annunciata al Clean Energy Ministerial, a Pittsburgh, all'inizio di quest'anno. L'iniziativa coinvolgerà tutti i membri per facilitare lo scambio di informazioni e conoscenze su politiche, programmi e progetti di decarbonizzazione. Ciò catalizza gli investimenti nelle infrastrutture marittime necessarie per trasportare combustibili a basse emissioni dal produttore al consumatore. 

L'annuncio è arrivato nell'ambito dell'evento di lancio della Green Shipping Challenge al vertice del leader mondiale della COP27. Guidata da Stati Uniti e Norvegia, la Green Shipping Challenge mira a riunire governi, porti, vettori marittimi, armatori per trovare soluzioni di decarbonizzazione per il settore. Intervenendo a Sharm El-Sheikh dopo l'annuncio, Emanuele Grimaldi, presidente di ICS, ha commentato: 
“A un anno dalla COP26, si parla ancora molto della produzione di idrogeno e di altri combustibili a basse emissioni di carbonio, ma molto poco di come ciò sarà effettivamente realizzato. Ecco perché questa iniziativa è così cruciale, perché riunisce l'intera catena del valore dell'energia per garantire che la produzione, il trasporto e l'utilizzo di combustibili netti a emissioni zero diventi una realtà. Decarbonizzare lo shipping e decarbonizzare il mondo sono due facce della stessa medaglia. La nostra conferenza "Shaping the future of shipping" a Glasgow ha dimostrato che tutte le parti interessate nel panorama energetico mondiale devono lavorare insieme per decarbonizzare e sono lieto di vederlo riflesso da questo annuncio in Egitto oggi".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.