Ultime notizie di Economia

Sanilog presenta “La ballata della formica” per il benessere sul posto di lavoro


15 ottobre 2022 - Sensibilizzare sull’importanza del benessere sul posto del lavoro attraverso il linguaggio del fumetto e della videonarrazione. È l’obiettivo di “La ballata della formica”, originale progetto crossmediale promosso e coordinato da Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione. 

L’iniziativa, nata da un’idea di Piero Lazzeri, dal 2013 Presidente di Sanilog e al terzo mandato consecutivo al vertice del fondo, si è concretizzata attraverso la realizzazione di una pubblicazione in formato cartaceo e digitale (autore: Roberto Baghino; illustratore: Matteo Deffenu) declinata in un videolibro e in un podcast con la voce narrante del comico Leonardo Manera e l’introduzione del Presidente Lazzeri e del sociologo del lavoro Domenico De Masi. 
«Con La ballata della formica Sanilog ha voluto portare l’attenzione su un tema di grande rilevanza quale il benessere sul posto del lavoro, tra i valori fondamentali della mission di Sanilog – commenta Piero Lazzeri, Presidente Sanilog. La storia – prosegue Lazzeri – è una metafora semplice e profonda di un’organizzazione dove la crescente e inutile complessità burocratica soffoca l’entusiasmo delle risorse migliori e li spinge alla fuga per costruirsi altrove una vita professionale più appagante e felice. Una situazione che troppo spesso accade nel mondo aziendale».
 La pubblicazione è disponibile in formato digitale sul sito di Sanilog mentre il videolibro è disponibile sul canale ufficiale del fondo su Youtube, oltre a essere fruibile in formato audio all’interno di “Sanipod: il Podcast della salute”, il podcast del fondo dedicato a tematiche di particolare interesse per i propri iscritti lanciato nel 2021 e disponibile su Spotify. 

Sanilog ringrazia UniSalute, la compagnia che per il fondo eroga le prestazioni di natura generica (sanitaria e assistenziale) per il contributo che ha reso possibile la realizzazione del progetto e le aziende partner per aver creduto nell’iniziativa. 
“La ballata della formica” si inserisce tra le innovative iniziative di sensibilizzazione sui temi della salute che Sanilog realizza a latere delle proprie attività istituzionali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.