Ultime notizie di Economia

Presentato a Venezia lo Human Development Report


25 ottobre 2022 – Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), in partnership con Generali e la fondazione The Human Safety Net, hanno presentato in Europa l’edizione 2021/2022 dello Human Development Report (HDR), “Uncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Transforming World”. La presentazione, avvenuta per la prima volta in Italia, si è svolta a Venezia presso la Casa di The Human Safety Net,la fondazione del Gruppo Generali, attiva in 24 Paesi, alla presenza di Andrea Sironi, Presidente di Assicurazioni Generali. 

Il report “Uncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Transforming World” pone al centro il tema dell’aumento dell’incertezza, che sta assumendo nuove dimensioni che hanno effetti profondi sulla vita delle persone. La pandemia da Covid-19, la guerra in Ucraina e il cambiamento climatico hanno destabilizzato le vite delle persone, aumentato le disuguaglianze e la polarizzazione politico-istituzionale della società, riducendo il livello complessivo di fiducia negli altri e, più in generale, nella collettività. 

Da due anni, infatti, e per la prima volta dal 1990, l’Indice di Sviluppo Umano (ISU) ha registrato una regressione, in calo in nove paesi su dieci. Lo Human Development Report si pone l’obiettivo di trasformare in opportunità le sfide dovute alle nuove incertezze, con l’ambizione di puntare sullo sviluppo umano per liberare le capacità creative e di cooperazione. 

Per raggiungere questo scopo, il report propone tre azioni: investimento su risorse e capacità; assicurazione, inclusa quella sociale, per proteggere le persone dalle inevitabili contingenze dei tempi incerti e salvaguardare le capacità delle persone; innovazione per generare competenze utili per affrontare le sfide del futuro. Secondo lo Human Development Report, il settore assicurativo assume un ruolo strategico come forza stabilizzante difronte all’incertezza. 

Dovrà offrire una migliore e sempre più ampia protezione alle persone, puntando sull’innovazione e la modernizzazione dei servizi, in modo da poter affrontare con maggior efficacia l’attuale contesto di instabilità. Risultano essenziali il tema dell’inclusione f finanziaria e la possibilità, anche per le persone più vulnerabili, di accedere a servizi finanziari e assicurativi per ridurre la povertà e le disuguaglianze.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.