Ultime notizie di Economia

FERCAM, sperimentazione con il nuovo eDaily


21 ottobre 2022 – FERCAM testa l’eDAILY, il primo prototipo di veicolo elettrico a celle a combustibile e presentato da IVECO, il brand di veicoli commerciali di Iveco Group, e Hyundai Motor Company ad Hannover, in occasione dell’IAA Transportation 2022. Gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità condivisi da Iveco e Hyundai hanno indotto le due realtà ad individuare in FERCAM un interlocutore ideale per testare lato business la nuova tecnologia. 

L’azienda logistica altoatesina, già impegnata da anni con investimenti ed iniziative per la riduzione delle emissioni nelle attività di trasporto merci, ha con piacere sostenuto l’innovativo progetto, in particolare condividendo la propria expertise e il punto di vista operativo per testare il mezzo direttamente sul campo. 

Le prestazioni operative sono state validate simulando ordinarie attività di trasporto: partendo dalla sede centrale di Bolzano, il veicolo ha effettuato un ritiro in centro città (zona ZTL) per poi raggiungere una cantina vinicola di San Michele. 

Dopo il rifornimento presso l’unico distributore italiano di H2, sito a Bolzano sud, il viaggio è proseguito verso Egna, per poi concludersi presso la Filiale di FERCAM Trento. L'IVECO eDAILY Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) è equipaggiato con il sistema Hyundai a celle a combustibile alimentate a idrogeno da 90 kW e un motore elettrico da 140 kW. 

Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di 12 kg di idrogeno. FERCAM ha testato il prototipo con MTT (Massa Totale a Terra) da 7,2 tonnellate, confermando un'autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento entro 15 minuti. 

Parte integrante di eDAILY FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio powertrain di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile sviluppato da Hyundai è l'ultimo passo nel viaggio di mobilità a idrogeno di oltre 20 anni dell'azienda. L'avanzata tecnologia delle celle a combustibile di Hyundai è già in uso in varie applicazioni, e in particolare nel settore dei veicoli commerciali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.