Ultime notizie di Economia

Nuovo servizio di pesatura al terminal di Genova Prà


31 agosto 2022 - PSA Italy lancia il nuovo servizio di pesatura certificata VGM (Verified Gross Mass), la certificazione del peso del container in spedizione. 

La certificazione VGM deve essere conforme a quanto previsto dal regolamento Solas ed è obbligatoria per tutti i container in esportazione: per rendere più immediato il processo, il terminal di PSA Genova Prà ha messo a disposizione un’area - accessibile tramite corsia dedicata - di circa 500 mq, attrezzata con dispositivi tecnologicamente avanzati e adiacente all’ufficio merci del terminal stesso, per offrire e garantire agli autotrasportatori un rapido servizio di verifica del peso e l’invio contestuale del dato VGM, necessario alla spedizione del container. 

Il servizio offre una tariffa competitiva e un risparmio in termini di tempo e di strada percorsa agli autotrasportatori, che possono accedere direttamente al porto di PSA Genova Prà, ottenere la certificazione VGM in pochi minuti e accedere immediatamente al gate d’imbarco. Il servizio di pesatura VGM, rivolto a spedizionieri, autotrasportatori e vettori marittimi, è prenotabile tramite portale PSA (https://online.psagp.it/) e App “Truck it easy” per evitare soste, risparmiare tempi di lavoro in favore delle percorrenze su strada e ridurre code e tempi di attesa, rispetto a quelli infrastrutturalmente previsti in altri impianti presenti in Italia. Cos’è il VGM (Verified Gross Mass) .

A partire dal 1° luglio 2016 è entrata in vigore la normativa SOLAS (Safety of Life at Sea) che rende obbligatoria la verifica del peso della massa lorda (VGM) per l’accettazione del container all’imbarco, con l’obiettivo di rendere ancora più sicura la navigazione delle navi portacontainer, i cui piani di caricazione si basano – tra gli altri fattori – sul peso di ciascun container. 

La normativa prevede che la verifica del peso sia effettuata e certificata dall’azienda incaricata della spedizione: la mancata presentazione della certificazione VGM comporta l’impossibilità di caricare del container sulla nave e di effettuare la spedizione. La stazione di pesatura certificata di PSA Genova Prà garantisce che il dato VGM venga subito trasmesso in modo automatico a tutti i soggetti coinvolti, a completamento delle informazioni necessarie all’accesso presso le aree di stoccaggio export.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.