Ultime notizie di Economia

Metrocargo Italia “mette sul treno” le barbabietole


13 agosto 2022 - Metrocargo Italia, operatore di trasporto multimodale che collega quotidianamente l’Italia alla Francia attraverso Ventimiglia, annuncia il nuovo servizio multimodale per il trasporto di barbabietole per la Cooperativa Produttori Bieticoli COPROB-Italia Zuccheri, unico produttore di zucchero in Italia che, grazie alla sua filiera biologica, ha riportato la coltivazione della barbabietola anche in Piemonte e Lombardia. 

Il traffico riguarda, nello specifico, circa 12.000 tonnellate di barbabietole coltivate su oltre 300 ettari nelle province di Alessandria e Pavia che, nei mesi di agosto e settembre, vengono trasportate con un treno intermodale dal Piemonte al Veneto su una relazione di circa 350 km. Si tratta, nello specifico, di 5 treni a settimana che rappresentano l’alternativa a 50 mezzi su gomma. Metrocargo offre al Cliente il servizio completo “door to door”, inclusivo della fornitura delle casse mobili idonee al trasporto di questo tipo di merce, del trasporto camionistico di Primo e Ultimo miglio, del trasporto ferroviario - tra Rivalta Scrivia (Alessandria) e l’Interporto di Padova, collegamento operato dall’operatore Medlog Transport & Logistics - nonché del monitoraggio puntuale del flusso di trasporto. 

Dal terminal padovano le casse mobili raggiungono il vicino zuccherificio a Pontelongo su strada, limitando così a pochi chilometri la tratta via camion. Il ricorso al trasporto intermodale va a vantaggio sia della regolarità di flusso delle barbabietole all’impianto di trasformazione, sia dell’ambiente, perché si evitano i viaggi dei mezzi su gomma per centinaia di chilometri tra il Piemonte e il Veneto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.