Ultime notizie di Economia

Si accendono i microfoni della VI edizione SF&LmI


9 marzo 2022. Si accendono oggi i microfoni della VI edizione Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry l’appuntamento dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e il mondo dell’economia produttiva italiana, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs. L’evento si tiene esattamente a due anni dal primo lockdown. Molti scenari sono cambiati, alcune prospettive si stanno delineando, per altre lo scoppio della guerra Russia-Ucraina ha reso la situazione ancora più instabile e questo si riflette su tutto il comparto logistico e industriale mondiale, e italiano di conseguenza. 

Tre giorni per tracciare una panoramica della situazione attuale e degli strumenti utili a rilanciare il sistema logistico-industriale italiano nel prossimo decennio. L’Opening Conference è dedicata alla grande occasione per il rilancio del sistema logistico-industriale italiano al 2030 rappresentata dal PNRR. Si passa poi a una riflessione sui rischi e le criticità legati ai nuovi scenari geopolitici e geoeconomici, a fronte dell’attuale crisi energetica europea e del conflitto Russia – Ucraina, della sfida permanente della Cina e al vuoto mediterraneo: Geopolitica, geoeconomia e l’Italia nell’epoca del confronto tra Grandi Potenze. 

Chiude la giornata la sessione dedicata agli effetti della COVID-19 sul sistema logistico-industriale: uno stato permanente o un cambiamento strutturale? La sessione è Il long-covid economico, tra inflazione industriale, scarsità e congestione. Giovedì 10 marzo. La seconda giornata si apre con la sessione dedicata al presente e al futuro dell’ex-Triangolo Industriale: Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese. L’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci presenta poi il Libro Bianco su Il trasporto e la logistica refrigerata in Italia. 

Nel pomeriggio si tiene la Presentazione dello studio Contship-SRM: corridoi ed efficienza logistica dei territori seguita dalla sessione dedicata alla Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini, all’epoca del PNRR. La chiusura di giornata è dedicata a una categoria di merci molto speciali: la logistica dell’arte, comprendendo anche gli NFT. Venerdì 11 marzo. Decarbonizzazione e circolarità nell’industria e nella logistica aprono la terza giornata della manifestazione. A seguire due sessioni dedicate a settori specifici della logistica, entrambe fondamentali per lo sviluppo dell’intermodale: Il cargo aereo e lo shipping multimodale ferroviario.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.