Ultime notizie di Economia

FERCAM, Sapio e CNR-ITAE: intesa per la transizione energetica



18 marzo 2022 – FERCAM, Sapio e CNR-ITAE sottoscrivono un memorandum d'intesa per studiare e promuovere soluzioni logistiche low / no carbon basate sull’integrazione di vettori rinnovabili quali energia solare e idrogeno. 

L’intesa fra i partner porterà alla messa a disposizione delle conoscenze dei tre attori in gioco ed in particolare di decenni di consolidate esperienze nel settore logistico, nella ricerca applicata e nell’intera catena del valore idrogeno in un progetto pilota che cercherà anche il supporto di programmi regionali, nazionali ed europei per la transizione sostenibile della mobilità merci nei centri metropolitani. 

Il progetto congiunto in particolare si rivolgerà alla decarbonizzazione dei trasporti nella città di Roma. Racconta Dino Menichetti, Regional Manager e responsabile del progetto Emission Free Delivery: 

«Nel 2021 FERCAM ha avviato a Roma la fase pilota di un progetto dedicato alla riduzione delle emissioni, con l’obiettivo di effettuare entro due anni il 100% della distribuzione all’interno della “Fascia Verde” della capitale unicamente con mezzi ecosostenibili. 

FERCAM ha inoltre siglato un accordo con il CNR-ITAE, per la consulenza sulla progettazione e realizzazione di veicoli a emissioni zero BEV e FCHEV a Idrogeno, e di impianti di produzione da RES, stoccaggio e distribuzione di combustibili alternativi. Il Progetto è stato ideato secondo una logica Well-to-Wheel, cioè tenendo conto dell’intero ciclo di vita del veicolo e delle modalità di produzione, trasporto e distribuzione del carburante e dell’energia elettrica. L’utilizzo delle fonti rinnovabili è determinante per la riduzione e infine per l’eliminazione delle emissioni della filiera logistica e una partnership come quella appena sottoscritta con Sapio e CNR-ITAE ci consente di porre le basi per concretizzare i nostri disegni». 
I ricercatori del CNR-ITAE forniranno inoltre supporto per la verifica dei requisiti per Industria 4.0 e Transizione 4.0 e delle possibili sinergie degli interventi proposti con i piani di mobilità ed eventuali altri strumenti di programmazione (locali o nazionali), oltre alla certificazione della riduzione delle emissioni.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.