Ultime notizie di Economia

Tre priorità per Andrea Annunziata a Napoli


5 febbraio 2021 - Confronto con le parti sociali, lancio delle ZES, inserimento a pieno titolo nel Corridoio Scandinavo Mediterraneo. È ancora presto per stilare piani e cronoprogrammi ma, dalle prime dichiarazioni e dalla relazione discussa nelle settimane scorse alle Commissioni Trasporti di Camera e Senato, l’azione del neo-presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale terrà gran conto di queste tre priorità. Figura dialogante e caratterizzata da grande pragmatismo Annunziata, nel corso delle precedenti esperienza a Salerno e Catania, ha posto sempre particolare attenzione alla semplificazione del contesto amministrativo con cui si ritrova a confrontarsi la realtà portuale del paese.
 «Gli scali italiani sono datati, non si può proseguire con la strada degli adeguamenti tecnico-funzionali» 
ha sottolineato nella seduta al Senato, evidenziando la necessità di favorire la pianificazione strategica e di sistema attraverso i PRP. Capacità di organizzare la risposta alle sfide del futuro ben presente anche nelle indicazioni sul futuro documento di pianificazione energetica.
«Nel rispetto delle esigenze di sicurezza e attraverso un dialogo continuo con i Comuni e gli enti territoriali».
 Interlocuzione, in questo caso tra pubblico e privato, al centro anche del reperimento delle risorse necessarie a garantire gli interventi infrastrutturali con una precisa divisione precisa dei compiti: all’ente portuale i lavori di interesse comune, alla “buona imprenditoria” quelli necessari a rendere il sistema portuale più competitivo. 

Al di là dei punti nodali della strategia per il prossimo quadriennio ci sono le criticità contingenti rese più acute dall’emergenza sanitaria: la difficile situazione del lavoro portuale, la chiusura dei cantieri bloccati, il recupero dei traffici. In un ambiente imprenditoriale tendente per natura alle contrapposizioni e alla litigiosità. Ben vengano, dunque, le dichiarazioni positive sulla nomina di Annunziata che dagli industriali ai Propeller, a tutte le altre sigle di rappresentanza, stanno arrivando in questi giorni. Ci sarà bisogno della collaborazione di tutti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.