Ultime notizie di Economia

“La logistica sia sempre più green, digitale e sostenibile socialmente”



21 novembre 2020 – Dare valore alla logistica attraverso un impegno serio di tutta la filiera verso la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione dei processi e l’innalzamento dei requisiti delle aziende in termini legalità e trasparenza. È questo il messaggio lanciato oggi da Massimo Marciani, Presidente del FreightLeadersCouncil intervenendo al Forum Internazionale “Il Gnl nel corridoio euro-mediterraneo” nella sezione dedicata al “Gnl tra terra e mare”. 
“La logistica sta dando prova di grande resilienza nell’emergenza sanitaria – ha detto Marciani – Questo è il momento per rafforzare e certificare un ruolo così decisivo per l’economia nazionale. Il FreightLeadersCouncil sta lavorando su strumenti adeguati a creare una rete logistica forte e resiliente. Nelle scorse settimane abbiamo anche lavorato anche alla Carta di Padova di cui siamo tra i firmatari: un documento che è una vera e propria road map verso la sostenibilità del settore”.
 , che ha nel proprio Dna la sostenibilità della logistica, punta sulla diffusione dei carburanti alternativi.
 “La mobilità elettrica è una valida soluzione per alcune tipologie di servizi logistici – ha spiegato Marciani - tra cui senza dubbio la distribuzione urbana di collettame, il GNL, meglio se bio, è più facilmente implementabile sui trasporti di lunga percorrenza grazie alla rete già ben articolata di distributori e alle tecnologie italiane sufficientemente sviluppate. In ogni caso, un approccio integrato e misto potrebbe essere la soluzione migliore per il caso italiano”
. È fondamentale certificare lo sforzo di tutta la filiera verso la sostenibilità e quindi strumenti come Lean&Green, un programma, nato in Olanda e portato in Italia dal FLC, che mira al miglioramento continuo della sostenibilità ambientale delle aziende di logistica attraverso la costante riduzione delle emissioni di CO2, costituisce una valido strumento di miglioramento continuo delle aziende.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.