Ultime notizie di Economia

Genova e Liguria hub del gas naturale liquefatto?


13 novembre 2020 - Il Forum internazionale Il GNL nel corridoio Euro-Mediterraneo e ruolo del sistema logistico di Genova e Liguria, promosso da Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria con il supporto progettuale e organizzativo di ConferenzaGNL è in programma il 19 e 20 novembre, in diretta streaming da Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio metropolitano di Genova. Ricca e di primissimo piano la platea di relatori invitati a intervenire. Lavori al via giovedì 19 novembre con le sessioni mattutine dedicate al tema dell’impiego del GNL nel settore del trasporto marittimo in una prospettiva globale.

 Rappresentanti delle principali organizzazioni marittime nazionali e internazionali, autorità portuali, istituzioni pubbliche locali ed europee, saranno chiamati a intervenire per discutere di realtà e prospettive sull’uso del gas naturale liquefatto nel settore marittimo. Nel pomeriggio spazio al tema delle infrastrutture per il GNL di piccola taglia con un focus sullo stato dell’arte della filiera industriale e il suo racconto attraverso la proposizione di interviste ai protagonisti del settore. Previsti gli interventi di rappresentanti delle principali aziende leader di mercato, per fotografare gli sviluppi della filiera attraverso la realizzazione di progetti esistenti e la presentazione di nuove tappe. 

La giornata di venerdì 20 novembre aprirà registrando gli interventi dei rappresentati delle principali associazioni e federazioni di settore, nonché di esperti e docenti universitari attorno ai rapporti e le interconnessioni che caratterizzano il trasporto e il commercio del GNL, oltre che sulle possibilità dettate dall’abbandono di combustibili fossili a favore del bioGNL ad impatto climatico neutro. Infine, le sessioni del pomeriggio contribuiranno a disegnare le prospettive del GNL per Genova e Liguria in un’ottica di HUB logistico ed energetico di valore europeo, attraverso un confronto sulle regole e i programmi di collaborazione internazionale.

 In questo contesto sono previsti interventi di rappresentanti del comparto marittimo ligure, delle autorità locali e delle istituzioni europee. L’Alto Tirreno e il sistema genovese e ligure di trasporti e collegamenti rappresentano, infatti, un corridoio agibile ed efficiente per le relazioni tra Mediterraneo e l’Europa Centro-Settentrionale ai fini del raggiungimento degli obiettivi di risposta al cambiamento climatico globale e per la sicurezza degli approvvigionamenti energetici.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.