Ultime notizie di Economia

Fiera di Salerno, passato, presente e futuro di una città mercantile


11 settembre 2020 - Nel 1259 grazie al cancelliere del Regno di Sicilia Giovanni Da Procida, uomo politico di grandeacume e potere, la città di Salerno riesce ad ottenere da Re Manfredi di Svevia il privilegio dellaFiera. Attirando mercanti da tutta Europa, Nord Africa e Levante l’evento rese il capoluogo delPrincipato Citra emporio tra i più importanti del Mezzogiorno grazie alla dimensione mediterraneadei traffici marittimi che interessavano il porto.

Il Propeller Club Port of Salerno ed il Rotary Club Salerno A. F. 1949, con il patrocinio delComune di Salerno, in occasione della settimana dei festeggiamenti per il Santo Patrono,inaugurano con un webinar sulla piattaforma webexmeetings un Ciclo di 4 Conferenze dedicato a

“Fiera di Salerno: passato, presente e futuro di una città mercantile”.

Il primo appuntamento sarà intitolato “La fiera di San Matteo e la città dei mercanti” in cui sidiscuterà, con docenti di alto profilo, degli aspetti identitari e religiosi di questo evento.

Il programma prevede i saluti istituzionali di Vincenzo Napoli - Sindaco di Salerno; Rocco Pietrofeso - Presidente Rotary Club Salerno A. F. 1949; Alfonso Mignone - Presidente Propeller Club Port of Salerno. Interventi di Gianluca Foresi - Direttore Creativo; Amalia Galdi - Docente Storia Medievale Unisa e Mariantonietta Del Grosso - Archivista e Saggista.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.