Ultime notizie di Economia

Il nuovo Osservatorio di SRM



10 maggio 2020 - SRM ha inaugurato in vista del particolare momento che sta coinvolgendo il nostro Paese, un nuovo Osservatorio sul COVID-19 che ha obiettivo di analizzare e monitorare gli effetti che il Coronavirus sta avendo sui traffici marittimi e logistici del nostro Paese. Una parte dell’analisi realizzata, oltre a stime e previsioni molto interessanti, ha riguardato specificatamente le previsioni di import-export del traffico marittimo container italiano al 2020.


 Ed è a questo peculiare spaccato che l’indagine fa riferimento confermandone il ruolo strategico in questo momento di emergenza. Un comparto che potenzialmente è pari (in valore) al 20% circa del trade complessivo italiano (incluso i prodotti energetici) per un importo stimato pari a oltre 190 mld di euro di cui 85 miliardi in import e 106 miliardi in export e dunque con una bilancia commerciale in attivo. L’analisi mostra, inoltre, pienamente il contributo di questo settore strategico che, proprio nel momento di emergenza, svolge comunque un ruolo attivo nel rifornire e sostenere il paese.

Molto è cambiato riguardo le stime dell’andamento dell’import-export marittimo container; nell’arco di tempo dei primi mesi dell’anno si è passati da un’ipotizzabile crescita del 2% annuo al 2020 ad una sicura contrazione dovuta al diffondersi della pandemia; quello che non è ancora quantificabile è l’intensità della contrazione. Si tratta, difatti, di un elemento di shock esogeno mai vissuto dall’economia prima d’ora. L’aspetto positivo è che essendo tale non intacca i fondamentali economici; non è una degenerazione del sistema economico o del segmento container anche se quest’ultimo subisce e subirà le conseguenze di tale evento.

Trattandosi di pandemia, inoltre, l’impatto non si è limitato e non si limiterà all’Italia ma si è già esteso a livello mondiale propagandosi come un’onda e quindi anche l’analisi sul periodo di diffusione del virus diventa difficilmente individuabile. Quello che si può affermare è che sarà un anno di incertezze in cui ci sarà un’estrema volatilità.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.