Ultime notizie di Economia

Confetra Nord Est incontra Nereo Marcucci e Ivano Russo

4 luglio 2019 - Si è svolta nella sala “Mario Volpato” di Interporto Padova la riunione del Consiglio Direttivo di Confetra Nord Est, alla quale hanno partecipato il presidente nazionale di Confetra Nereo Marcucci e il direttore generale Ivano Russo.

Oltre alle tematiche più tecniche, come le problematiche riguardanti i controlli sanitari in dogana, per i quali il Ministero ha assicurato il rafforzamento degli organici entro la fine dell’anno con l’inserimento, a livello nazionale di 30-35 medici e 60-65 tecnici e le questioni riguardanti il Porto di Venezia, in particolare dopo l’incidente che ha coinvolto una nave da crociera alcune settimane fa, l’incontro è stato l’occasione per presentare nel dettaglio la candidatura di Guido Nicolini a prossimo presidente nazionale dell’ associazione.

Di particolare interesse anche gli interventi di Marcucci e Russo entrambi concentrati sulla necessità di creare una consapevolezza comune tra tutti gli operatori della logistica italiani sulle conseguenze che le acquisizioni in corso fra shipping company da un lato e l’ingresso diretto nella catena logistica di colossi come Amazon, possono avere non solo sul futuro del settore ma anche sulla stessa economia italiana.

 Le guerre commerciali fra Paesi e aree economiche del pianeta si sono sempre fatte, ma oggi la logistica è diventata un tassello chiave di questi confronti. Secondo Marcucci e Russo, si tratta di fenomeni che è molto difficile contrastare, ma dei quali bisogna avere piena consapevolezza, se non altro per non agevolarli involontariamente con scelte sbagliate.

E’ necessario anche far fare a tutto il mondo economico italiano, e più in generale all’opinione pubblica , un salto di qualità nella comprensione dell’importanza della logistica per l’Italia che è un paese manifatturiero ed esportatore ma che non dispone di materie prime. In questo senso Confetra intende avviare una serie di iniziative a livello nazionale e locale per far conoscere più e meglio il mondo della logistica e del trasporto, elemento fondamentale per l’economia del Paese.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.