Ultime notizie di Economia

Maxi Yacht Rolex Cup: le regate in Costa Smeralda


3 settembre 2018. Con lo Skipper briefing e il Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda si è aperta ieri la 29^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship. La manifestazione, che apre un intenso settembre di regate in Costa Smeralda, è organizzata dallo YCCS in collaborazione con l'IMA, la classe internazionale dei maxi yacht e con il supporto del Title sponsor Rolex.

Le regate inizieranno domani, con il primo start previsto alle ore 11,30 e si concluderanno sabato 8 settembre con la premiazione in piazza Azzurra, mentre giovedì 6 settembre è previsto un giorno di riposo oppure di recupero se necessario. Tra gli eventi sociali sono di particolare nota la cena per gli armatori e il crew party.

Le previsioni meteo indicano per domani condizioni di vento ideali, un Maestrale fino a 18 nodi, mentre per il prosieguo è previsto l'ingresso della brezza termica con un possibile ritorno del Maestrale venerdì, 7 settembre. Gli scafi sono stati suddivisi in 6 categorie sulla base delle diverse caratteristiche tecniche e di performance. Gli yacht più "piccoli" della flotta sono gli Swan 601 insieme al 60' Spectre mentre il più lungo è il J Class Svea, 43 metri e 61 centimetri. Il Rolex Maxi 72 World Championship vede affrontarsi per il titolo iridato 6 barche della classe Maxi 72.

Il campione in carica, Momo del socio YCCS Dieter Schoen, dovrà difendersi dagli attacchi di Cannonball, Jethou, Lucky, Proteus e Sorcha. I J Class Svea, Topaz e Velsheda regatano in classe Supermaxi assieme a My Song e Viriella. Presente a Porto Cervo anche il velocissimo Rambler 88, recente vincitore del Line Honours nella regata Palermo - Porto Cervo - Montecarlo. Tra coloro che difendono il titolo troviamo Galateia per la Wally Class, SuperNikka di Roberto Lacorte, che cercherà la tripletta dopo le vittorie del 2015 e 2017 in classe Mini Maxi Racing Cruising (RC) gruppo 1 e H2O di Riccardo De Michele, vincitore lo scorso anno tra i Mini Maxi RC sia in gruppo 2 che overall. I maxi yacht sono imbarcazioni molto potenti e necessitano di equipaggi esperti, soprattutto in caso di vento forte.

È dunque naturale la presenza a bordo di nomi famosi del professionismo velico e campioni con importanti curriculum. Tra i tanti si segnalano gli italiani Alberto Bolzan - rientrato dalla sua seconda VOR - tattico su My Song, il pluricampione iridato Vasco Vascotto, tattico sul Maxi 72 Cannonball, Tommaso Chieffi tattico sul Maxi 72 Proteus, l'ex skipper di Luna Rossa Francesco De Angelis, sul J Class Svea, Michele Ivaldi navigatore su Momo, Lorenzo Bressani ed Enrico Zennaro afterguard su SuperNikka, Andrea Casale - neo campione mondiale J/24 - tattico su Oscar 3, Mauro Pelaschier al timone di Viriella del socio YCCS Vittorio Moretti. Tra i nomi stranieri spiccano le presenze di Brad Butterworth su Rambler, Ken Read sul J Class Svea, Tony Rey stratega sul J Class Topaz, i mitici Tom Whidden e Jochen Schuemann sul Wallycento Magic Carpet Cubed.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.