Ultime notizie di Economia

Bimbi abbandonati in auto, sistema di sicurezza Codacons


9 giugno 2017 - La morte della bambina di 16 mesi dimenticata in auto a Castelfranco di Sopra si sarebbe potuta evitare se le case automobilistiche avessero accolto il progetto brevettato anni fa dal Codacons, e teso a tutelare proprio l’incolumità dei bambini. Lo afferma l’associazione dei consumatori, che scriverà oggi a tutte le aziende produttrici di automobili e al Ministero dello sviluppo economico.
“Si tratta di un sistema che rileva la presenza di bambini o animali sui sedili posteriori delle autovetture e avvisa il guidatore attraverso un allarme acustico quando viene spento il motore dell’auto – spiega il presidente Carlo Rienzi – Non solo: il sistema prevede anche il sensore di peso collegato alla centralina elettronica dell’automobile che, in caso di presenza a bordo di un bambino a motore spento e vettura chiusa, mette in funzione dopo 120 secondi il climatizzatore dell’auto, garantendo così la perfetta areazione dell’abitacolo”. 
Un sistema di sicurezza brevettato dal Codacons verso il quale Mercedes aveva mostrato grande interesse, ma mai adottato su nessuna autovettura. Per tale motivo l’associazione scriverà oggi a tutte le case automobilistiche invitandole a predisporre l’impianto su ogni autovettura, e chiederà al Ministero dello sviluppo economico di attivarsi per imporre alle aziende produttrici sistemi di sicurezza volti ad evitare nuove tragedie come quella di Castelfranco di Sopra.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.