Ultime notizie di Economia

Terza edizione corso Diritto Navigazione Propeller Salerno


3 maggio 2016 - È partita la terza edizione del Corso di formazione continua in Diritto di Navigazione e dei Trasporti organizzato da The International Propeller Club port of Salerno, in partnership con l’Ordine degli Avvocati di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Lega Navale Salerno e Associazione WISTA. Le lezioni di quest’anno saranno incentrate sull’istituto dell’Arbitrato Marittimo al centro di un protocollo d’intesa, il primo del genere firmato nel Mezzogiorno, tra il Propeller salernitano e la Camera di Commercio.
 “L’istituto dell’arbitrato – spiega il presidente Alfonso Mignone – si identifica come uno strumento a tutela dei traffici marittimi finalizzato ad evitare le farragini che appesantiscono la giustizia ordinaria, con la possibilità di dirimere le controversie di natura economica e commerciale a costi ragionevolmente contenuti ed in tempi altrettanto ragionevolmente brevi”. 
A causa della transnazionalità e del contenuto “tecnico” delle controversie, secondo Mignone, “raramente tali controversie vengono gestite con la dovuta perizia da parte del giudice interno e, dunque, ricorrere a tale giustizia “alternativa” può rappresentare la soluzione ottimale”. A breve, come effetto del protocollo d’intesa siglato sul tema, sarà istituita a Salerno la prima Sezione Marittima della Camera Arbitrale del Sud Italia.

Il Corso di Formazione è articolato in quattro lezioni settimanali presso la Lega Navale di Salerno. Nella prima sessione, introdotta dall’Avv. Alfonso De Nigris, sono state tenute le relazioni “Legge applicabile ed efficacia del lodo arbitrale” (Avv. Guglielmo Greco) e “Arbitrato ad hoc e arbitrato amministrato” (Avv. G.C. Minutolo).

 Di seguito il programma delle restanti sessioni: 6 Maggio ore 15.30 L’arbitrato nelle disciplina delle convenzioni internazionali – Avv. Giovanni Zarra La clausola compromissoria nei charter parties – Avv. Rosa Abate Arbitrato e compravendita di nave – Avv. Simona Coppola 13 Maggio ore 15.30 Arbitrato e salvataggio – Avv. Daniela Aresu Arbitrato e costruzione navale – Avv. Alfonso Mignone Arbitrato e trasporto marittimo: la clausola arbitrale nella polizza di carico – Avv. Roberto Maffia 20 Maggio ore 15.30 Il rapporto tra clausola arbitrale e deroga alla giurisdizione – Prof. Avv. Mauro Menicucci La clausola compromissoria nel contratto di assicurazione marittima – Avv. Carmela Ragone L’applicazione dell’arbitrato marittimo nella contrattualistica nautica – Avv. A.P. Ciancarelli

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.