Ultime notizie di Economia

Barriere mobili per proteggere Venezia


5 aprile, 2016 – ABB fornirà l’intero sistema elettrico e di automazione integrato per il Mo.S.E. (acronimo di Modulo Sperimentale Elettromeccanico), un sistema di dighe mobili progettato per arginare l’acqua alta e l’aumento delle ondate che, anno dopo anno, entrano nella laguna veneziana attraverso tre bocche di porto e regolarmente inondano il centro storico di Venezia. ABB ha vinto l’ordine di automazione nel 2015 e l’ordine elettrico nei primi mesi del 2016. In totale, gli ordini ammontano a più di 38 milioni di dollari.

L’innovativa soluzione utilizzerà il concetto di ABB dell’Internet of Things, Services and People per gestire segnali provenienti da oltre 50.000 dispositivi e coordinerà le operazioni dell’intero sistema di protezione, composto da barriere frangionde, blocchi e paratoie per proteggere la laguna dall’innalzamento del livello dell’acqua, dalle tempeste invernali e dalle maree primaverili. Il Mo.S.E. si compone di 78 paratoie incernierate al fondale marino nelle tre insenature della laguna veneziana.

Questi cassoni riempiti d’acqua, le cui dimensioni vanno da 18,5 x 20 x 3,6 metri a 29,5 x 20 x 4,5 metri, possono essere alzati in soli 30 minuti immettendovi aria compressa, creando in breve tempo una barriera capace di fornire una protezione contro l’innalzamento del livello dell’acqua fino a 3 metri sopra la norma. Il sistema di automazione leader di mercato Symphony Plus di ABB controllerà le operazioni di innalzamento e abbassamento delle barriere secondo parametri preconfigurati quando l’acqua entrerà o uscirà la laguna.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.