Ultime notizie di Economia

Il Porto di Salerno chiude il 2015 a quota 341.00 teus


14 gennaio 2016 – Il traffico contenitori nel porto di Salerno ha fatto registrare nel 2015 volumi pari a 341.000 teus con un trend in crescita di circa 21.000 teus rispetto al 2014 (concluso con una movimentazione complessiva di 320.000 teus).

Il dato è in larga parte rappresentato dal traffico movimentato da Salerno Container Terminal (Gruppo Gallozzi).
“Il risultato raggiunto è da considerarsi particolarmente rilevante - evidenzia il Presidente di Sct Spa, Agostino Gallozzi - Nel 2015 è stato possibile lavorare con solo il 50 per cento delle banchine. Sia gli ormeggi di testa che quelli di ponente del molo Trapezio (dove insiste il Terminal Sct) sono stati interdetti fino al mese di novembre a causa degli interventi di consolidamento propedeutici all’escàvo dei fondali. Solo la banchina di levante è rimasta pienamente in funzione”. 
“Va aggiunto – continua Gallozzi – che proprio la limitazione delle banchine disponibili per l'ormeggio delle navi (380 metri sui complessivi 900 metri del Molo Trapezio) ci ha indotto nel 2015 a rinviare l'acquisizione di nuove correnti di traffico. E, infatti, non appena il molo Trapezio è ritornato totalmente agibile, la nostra società ha definito i dettagli dell’accordo inerente lo scalo settimanale a Salerno del servizio di linea transoceanico EAX (Hapag Lloyd e Cma-Cgm) nell’ambito del quale è previsto il primo approdo per il prossimo 3 marzo. 
Si tratta di un servizio estremamente importante che mette in collegamento diretto Salerno con Australia, Singapore, Malesia, India, Colombo e - tramite questi scali - con tutti i porti della Cina e del Sud Est Asiatico, consentendoci di stimare per l'anno 2016 un’ulteriore crescita del 10% dei nostri traffici nei contenitori. 
Non saprei dire con esattezza - conclude Gallozzi - quanti chilometri nel 2015 ho percorso - ed altrettanto hanno fatto i dirigenti del nostro Gruppo - con continui viaggi all'estero per l’acquisizione di nuove rotte ed ulteriori traffici, ma la nostra più grande soddisfazione è rappresentata dalle 20 nuove assunzioni fatte nell'anno appena concluso. In questo modo nella sola sede operativa di Salerno i dipendenti del Gruppo hanno superato le 300 unità: un traguardo che ci riempie di orgoglio e rafforza ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, il nostro legame con la città e la provincia di Salerno”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.