Ultime notizie di Economia

Carnevale Irpino


16 gennaio 2016 - Cinque eventi dedicati ad una delle tradizioni più importanti d’Italia, Carnevale. E cinque eventi per vivere l’Irpinia sotto un’altra veste, fatta di memoria e folclore ma anche di divertimento nella sua versione più autentica. Palcoscenico naturale è il territorio avellinese che dal 16 al 31 gennaio si prepara al Carnevale con il cartellone ideato da Carnevale Princeps Irpino e Carnevali Irpini Riuniti: cinque appuntamenti in grado di creare economia nei paesi che ospitano gli eventi e, in generale, un’operazione con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio e i turisti al valore legato al Carnevale, oltre a dare nuova linfa all’associazionismo e, naturalmente, alla trasmissione della tradizione.
“Ogni paese in cui si svolge il Carnevale ha una propria visibilità e in questo modo - spiega Roberto D’Agnese, ideatore dell’associazione Princeps e direttore artistico - ogni evento riesce a creare un’economia reale, soprattutto nella sua manifestazione finale che, a rotazione, viene ospitata da ogni comune aderente all’associazione”. 
Quest’anno toccherà a Forino di accogliere il Carnevale fatto di 700 figuranti, in grado di attirare a costo zero fino a diecimila persone. Una scommessa vincente, quella di Princeps, una delle poche associazioni riconosciute in Italia. Presidente è Felice Scozzese, da 35 anni legato alla Zeza (prima Cesinali, poi Capriglia Irpina).
“Credo molto nell’associazionismo -spiega Scozzese- e il progetto Princeps dimostra come l’unione di culture e folclore sia in grado di fare rete e promuovere la nostra cultura e la nostra tradizione, soprattutto verso le giovani generazioni”. 
 Il Carnevale Princeps Irpino si aprirà oggi 16 gennaio a Castelvetere sul Calore, con la presentazione del cartellone presso la sala consiliare, alla presenza dei rappresentanti dei Carnevali e di tutti i membri del direttivo dell’associazione formata dall’unione dei Carnevali, scelti tra tutti i paesi aderenti, i sindaci dei comuni e il presidente del Gal Irpinia.

Il secondo appuntamento è in programma il giorno 23 con il “Carnevale in Pediatria” presso l’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino e quello per bambini presso il locale mercato. Il giorno successivo, domenica, appuntamento nel centro storico di Avellino, mentre il gran finale, il 31 gennaio, si svolgerà a Forino con oltre 700 figuranti che animeranno il paese per l’intera giornata. Tutte le attività del Carnevale Princeps Irpino si svolgeranno prima della tradizionale festa, così da lasciare intatta la tradizione di ciascun paese.
“Si tratta - spiega D’Agnese - di un’entità culturalmente molto potente, un monumento a trasmissione orale a cui vogliamo legare un valore aggiunto che è il turismo. L’obiettivo è quello di fare dell’Irpinia la vetrina dei Carnevali del mondo”. 
Il Carnevale Princeps Irpino è costituito dal Carnevale di Montemarano, Zeza di Capriglia Irpina, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Ballo ‘o Intreccio di Forino, con il supporto di Gal Irpinia, Pro loco di Avellino, Ichnet di Giuseppe Torre. Sponsor ufficiale Azzurra Comunicazione, media partner Terre di Campania e Radio Punto Nuovo. Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.