Ultime notizie di Economia

Finanziamenti alla ricerca: 430 milioni di euro per giovani ricercatori


5 dicembre 2015 - Il Consiglio europeo di ricerca ha annunciato ieri i vincitori del bando Starting Grants 2015: ciascuno di essi otterrà circa 1,5 milioni € da investire in progetti di ricerca. Il bando Starting Grants del Consiglio europeo di ricerca (CER) mira a sostenere le eccellenze emergenti della ricerca in tutto il mondo, ed è destinato a giovani ricercatori (di qualsiasi nazionalità) con almeno due anni di esperienza dal conseguimento del dottorato.

I vincitori otterranno una sovvenzione del valore complessivo di 429 000 000 €, che permetterà loro di creare le proprie squadre di ricerca e finanziare progetti della durata di cinque anni. A tal proposito, Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca , la scienza e l'innovazione, ha detto : "abbiamo bisogno di mantenere i nostri ricercatori più brillanti in Europa e di attrarre i migliori ricercatori, con nuove e differenti prospettive, provenienti da altre parti del mondo.

Queste sovvenzioni fanno si che le idee più interessanti al mondo vengano sviluppate proprio qui, dando ai ricercatori e agli scienziati la libertà e la sicurezza di sviluppare le loro carriere e ambizioni nel nostro continente." Quest'anno, tra i 291 vincitori, hanno trionfato anche 31 italiani. Tra questi, 13 svolgeranno il loro progetto all'estero (in Svizzera, Regno Unito e Francia), mentre quattro rientreranno in Italia grazie al CER. I 18 ricercatori (di cui 5 donne) che svolgeranno i progetti ERC in Italia, riceveranno sovvenzioni per un totale di 23,5 milioni di euro, da impiegare nella ricerca in diversi ambiti, come l'energia solare, gli arti robotici, le nanomedicine e la corruzione negli appalti pubblici.

 Esempi sono il progetto del Dr Milan, che analizzerà l’impatto delle varie milizie e gruppi paramilitari sul fenomeno della radicalizzazione della politica che ha portato alla Prima Guerra Mondiale, quello di Francesco De Carolis (che rientrerà dalla Boston University all’Istituto Einaudi per l’Economia e la finanza di Roma) sui fenomeni della corruzione negli appalti pubblici e la ricerca di Valentina Cauda e Teresa Pellegrino, che studieranno nuove forme di lotta al cancro all’Istituto Italiano di tecnologia di Genova.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.