Ultime notizie di Economia

Aeroporti: 8 Ottobre sciopero addetti handling


“Giovedì 8 sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17, di tutti gli addetti delle aziende di handling (servizi di carico e scarico bagagli, trasporto passeggeri, check-in, ecc) in tutti gli aeroporti italiani”. A proclamare la protesta unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo in quanto “manca la volontà da parte delle aziende di handling di rinnovare, all’interno del ccnl del trasporto aereo, il contratto di lavoro, scaduto da quasi quattro anni, il 31 dicembre 2011 e pertanto le aziende sono le uniche responsabili dei disagi che ricadranno sui passeggeri”.
 “Questo è il primo sciopero dell’handling, la cui dichiarazione risale agli inizi di agosto - affermano le quattro organizzazioni sindacali dei trasporti - che viene effettuato in tutta la vertenza del contratto. Dopo la sottoscrizione della sezione Fairo (personale di terra compagnie straniere) del 30 settembre scorso, l’handling - spiegano unitariamente Filt, Fit, Uilt e Uglt TA - è l’unica delle sei sezioni che manca alla realizzazione del contratto nazionale di settore”.
Secondo le quattro organizzazioni sindacali di categoria “le imprese devono accettare che dopo 4 anni è passato il tempo dei rinvii e delle proposte che portano solo alla rottura. Senza il contratto nazionale e senza la sottoscrizione della sezione dell’handling - sostengono infine Filt, Fit, Uilt e Uglt TA - continueranno ad aumentare le imprese pirata che decidono di applicare contratti che nulla hanno a che vedere con il settore e che quindi non riconoscono alcuna clausola sociale”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.