Ultime notizie di Economia

Piattaforma Logistica nel Porto di Taranto


È stata posata l"`uItima pietra" che sancisce la fine dei lavori avviati nell`agosto 2013 per la realizzazione della Piattaforma Logistica nel Porto di Taranto. L'infrastruttura portuale - che si estende lungo un'arca di 150.000 mq - si configura come modello di piattaforma logistica integrata, centro di interscambio c unificazione tra le diverse modalità di trasporto (marittimo, terrestre, aereo).

Con l`ultimazione della Piattaforma - la cui realizzazione è stata a carico del Concessionario per un investimento pari a € 37.544.000,00 - il porto si arricchisce di nuove dotazioni tra cui magazzini merci, magazzini refrigerati e capannoni per le operazioni logistiche, nonché di un terminal ferroviario che connetterà lo scalo ionico alla rete nazionale e a quella europea.

La gestione della Piattaforma Logistica è affidata alla concessionaria Taranto Logistica S.p.A. per un periodo di 30 anni. La Piattaforma Logistica sì inserisce nel più ampio progetto della “Piastra Portuale del Porto di Taranto” - al tempo realizzato con la formula del project financing - intervento volto al miglioramento della dotazione infrastrutturale complessiva del porto attraverso la realizzazione di una serie di cinque opere strategiche di preminente interesse nazionale per complessivi 219 milioni di euro, il cui cronoprogramma prevede il seguente temine dei lavori: per la strada dei moli luglio 2016, per l’ampliamento del lV sporgente e per la Darsena a Ovest del lV sporgente aprile 2018, unitamente alla realizzazione della vasca di colmata per il contenimento dei fanghi derivanti dalle opere marittime.

Con la progressiva entrata in operatività della Piattaforma Logistica prende forma, quindi, e si struttura il più ampio progetto di hub portuale logistico intermodale nel porto di Taranto, il cui funzionamento non sarà legato esclusivamente al transhipment ma, in misura maggiore, in import/export ~ 20% del traffico complessivo del tem1inal A modificando in maniera sostanziale l`aspetto e l’efficienza del porto, a vantaggio della diversificazione dei traffici e del raggiungimento dello status di “porto di terza generazione".

 Tale obiettivo ben si integra con la serie di azioni che l’Autorità Portuale di Taranto, in sinergia con il Governo, sta portando avanti per il rilancio del terminal contenitori e |`individuazione di un nuovo operatore che garantisca una gestione competitiva del terminal.

L`Autorità Portuale, unitamente al Concessionario, riservano di organizzare una sobria cerimonia di inaugurazione de||`opera in occasione dell'auspicata prossima visita al Porto di Taranto da pane del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.