Ultime notizie di Economia

Inaugurato a Capodichino il nuovo dispositivo “E-Gates”

Ieri è stato inaugurato in aeroporto alla presenza delle Autorità e della stampa il nuovo dispositivo automatico per il controllo automatico di frontiera “E-Gates”, che attraverso il varco automatizzato, consentirà di aumentare gli standard di sicurezza riducendo i tempi di attesa al controllo passaporti.

Da oggi, tutti i passeggeri EU/EEA/CH maggiorenni e provvisti di passaporto elettronico, a seguito di un’attività coordinata tra il Ministero degli Interni – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere – e la società di gestione aeroportuale, potranno utilizzare il nuovo dispositivo automatico per il controllo di frontiera “E-Gates”.

 L’“E-Gates” permetterà infatti l’identificazione del viaggiatore in modo automatico attraverso la scansione del passaporto elettronico ed il riscontro biometrico garantendo, in tal modo, un controllo sistematico da parte della Polizia di Frontiera .

 Il delicato lavoro della Polizia di Frontiera potrà essere dunque coadiuvato da questo dispositivo innovativo che consente il controllo passaporti attraverso i varchi automatizzati da oggi operativi anche a Napoli dopo gli scali di Roma e Milano.

 Grazie a tale controllo automatico, i tempi di attesa per il controllo passaporti si ridurranno ulteriormente e ciò consentirà oltre a garantire maggiore sicurezza, anche di migliorare la puntualità di scalo. I 4 nuovi varchi per il controllo automatico di frontiera sono situati nell’area partenze extra Schengen al piano terra dopo i controlli di sicurezza ed entro la fine del 2015 verranno installati ulteriori 4 varchi per il controllo passaporti nell’area arrivi.

L’investimento complessivo dei varchi “E-Gates”(tra area partenze e arrivi) sarà pari a circa 800mila euro (i primi 4 varchi nell’area partenze per un valore di circa 400mila euro e ci sarà entro la fine dell’anno un nuovo investimento per l’implementazione di questa tecnologia anche nell’area arrivi ) cifra interamente autofinanziata dalla società di gestione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.