Ultime notizie di Economia

C’è carenza di capacità per la distribuzione di veicoli in Europa


La fine del secondo trimestre dell'anno – che in genere in molti mercati europei rappresenta un periodo di picco della domanda di consegna di nuovi veicoli - ha ancora una volta messo in evidenza la persistente grave carenza di capacità nella maggior parte di tali mercati.

Nel momento in cui il settore automobilistico sta vedendo aumentare sia i volumi sia la fiducia del mercato in tutta l'Europa, il settore della logistica dei veicoli finiti (FVL) viene a trovarsi nuovamente sotto pressione significativa. Gli ultimi risultati dell’indagine di ECG sui trend della fiducia e dei costi - condotta regolarmente dal 2010 tra i membri ECG – evidenziano come le operazioni siano portate al massimo della capacità. Sono dunque urgentemente necessari ulteriori investimenti per soddisfare le crescenti esigenze di un mercato in espansione.
 Ma l’attuale finanziamento al settore è sporadico e insufficiente a soddisfare una domanda crescente. Il Direttore Esecutivo di ECG, Mike Sturgeon ha dichiarato:
"Nonostante la crescente fiducia nei volumi futuri, i margini sempre più serrati e i contratti siglati a breve termine indicano che il settore non sta ancora investendo in capacità addizionali. Peggio ancora, in molti ambiti le flotte che trasportano auto (per mare, su gomma o rotaia) continuano a invecchiare, e questo nonostante l'abbondanza di capacità produttiva esistente presso i costruttori di rimorchi e di camion". 
I leader del settore nella produzione di rimorchi, che hanno visto la loro attività crollare fino a una misura del 90% in fase post-crisi, stimano che il parco di flotte trasporta-auto europee si sia assotigliato da 19.000 a 16.500 unità a partire dalla metà del 2008.

Nel frattempo l’età media dei rimorchi è aumentata drasticamente da 3,6 anni nel 2008 fino alla media attuale di 7,5 anni. Tali difficoltà sono ulteriormente aggravate da una carenza di autisti di camion. E mentre si avvicina la fine del terzo trimestre, si ha l’impressione che i problemi di capacità siano destinati non solo a continuare, ma persino a peggiorare nel prossimo futuro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.