Ultime notizie di Economia

Molise - Occupazione, saldo negativo ma dimezzato rispetto al 2014

Circa 3.200 entrate programmate dalle imprese molisane dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente, 500 in più rispetto al 2014; ancora negativo, ma dimezzato il saldo fra “entrate” e “uscite” nel settore privato. Sono le notizie per l’anno 2015 del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro.

Che segnala anche la crescita, grazie alle misure introdotte dal Jobs Act, della quota delle assunzioni stabili dal 24% del 2014 al 34% del 2015. Migliora anche il “tasso di assunzione”, ossia il rapporto tra assunzioni previste e il numero di lavoratori alle dipendenze presenti nelle imprese alla fine dell’anno precedente: se nel 2014 tale valore era pari al 6,1%, nel 2015 si porterà al 6,4%, percentuale in linea con quella nazionale.

Fra le provincie molisane, Campobasso guida la graduatoria relativa al tasso di assunzione, con un valore leggermente superiore rispetto ad Isernia. Negli anni scorsi, i bassi livelli della domanda di lavoro e gli alti livelli dell’offerta hanno portato, in molte province e nella media del paese, ad una rilevante riduzione delle difficoltà segnalate dalle imprese nel trovare le figure che intendono assumere. Con la ripresa della domanda, si registra ora un leggero aumento delle difficoltà a livello nazionale (dal 10 all'11%). In Molise, queste problematiche interesseranno nel 2015 il 9% delle assunzioni previste (2 punti in meno della media nazionale); nel 2014 tale quota si attestava al 6%.

Nello specifico le difficoltà di reperimento sono attribuite in modo più frequente ad una inadeguatezza della preparazione dei candidati (5% del totale) che non ad una scarsità di profili disponibili per l'assunzione (4%). Nel 2015, in Molise, le assunzioni di figure high skill, ossia dirigenti, specialisti e tecnici, si attesteranno a circa il 10% del totale. Le assunzioni medium skills saranno invece una quota vicina al 40%. Il restante 50% delle assunzioni previste riguarderanno figure di livello più basso (low skills).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.