Ultime notizie di Economia

Eni firma accordi di compravendita di GNL con Pertamina


Eni, insieme con i suoi partner ENGIE (precedentemente GDF SUEZ) e Saka Energi Muara Bakau, ha firmato oggi due accordi con PT Pertamina (Persero) per la compravendita del gas naturale liquefatto (GNL) che verrà prodotto dal campo a gas Jangkrik.
Nell’ambito degli accordi, Pertamina si impegna ad acquistare 1,4 milioni di tonnellate all'anno di
GNL a partire dal 2017.
“La firma di questi accordi rappresenta un elemento importante per le attività di sviluppo del Progetto Jangkrik, uno dei primi progetti a gas in acque profonde in Indonesia sviluppato con uno schema di esecuzione accelerato (fast-track scheme), e conferma l'impegno di Eni nella fornitura di gas per lo sviluppo del mercato interno indonesiano. Sono molto soddisfatto del rapporto forte e proficuo con le autorità indonesiane, con Pertamina e con i nostri partner nel Progetto Jangkrik”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi.

Il progetto di sviluppo di Jangkrik, che comprende i giacimenti a gas Jangkrik e Jangkrik Nord Est, prevede la perforazione di pozzi di produzione sottomarini, la costruzione di un’unità galleggiante (Floating Production Unit) per il trattamento di gas e condensati, e la posa di condotte sottomarine per il trasporto fino al terminal di Bontang. L'avvio della produzione è previsto per il 2017.

I giacimenti Jangkrik e Jangkrik North East, scoperti nel blocco Muara Bakau rispettivamente nel 2009 e nel 2011, si trovano in una profondità d'acqua di 400 metri nella stretto di Makassar, circa 100 chilometri a est di Balikpapan.

Eni è operatore del blocco con il 55% di partecipazione, mentre gli altri partner della joint venture sono GDF Suez Exploration Indonesia, una controllata di ENGIE, con il 33,334% e Saka Energi Muara Bakau con l’11,666%.

Eni è presente in Indonesia dal 2001 e attualmente detiene un importante portafoglio di titoli minerari con attività di esplorazione, produzione e sviluppo, importanti per i piani di crescita complessiva della società. La produzione equity media di Eni nel Paese è pari a 17.000 barili di olio equivalente al giorno.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.